MDS: robotizzazione per una logistica da manuale

04 mar 2021

Il distributore di libri MDS doterà il suo centro logistico di Dourdan (vicino a Parigi) con un magazzino automatico di Mecalux con una capacità per 16.902 contenitori. Tecnologia e robotizzazione serviranno a trasformare la sua supply-chain al fine di affrontare con facilità l'aumento delle referenze e degli ordini raggiunto negli ultimi mesi.

Il magazzino di MDS è formato da un unico corridoio lungo 89 m

Il magazzino è costituito da un unico corridoio lungo 89 m dotato di scaffalature alte 12 m su entrambi i lati. Questa soluzione sfrutterà tutta la superficie e l'altezza disponibili per ospitare il maggior numero di libri possibile. Verrà installato un trasloelevatore miniload in grado di movimentare simultaneamente quattro contenitori. La sua funzione è quella di introdurre ed estrarre automaticamente la merce dalla propria ubicazione. Sulla parte anteriore delle scaffalature saranno allestite due postazioni di picking dove verranno preparati gli ordini secondo il criterio "prodotto verso uomo".

L'automazione garantirà un flusso continuo della merce e una disponibilità totale 24 ore su 24. MDS ha optato per questa soluzione perché vuole potenziare il rendimento dei suoi flussi interni assicurandosi che gli operatori abbiano una maggiore ergonomia quando preparano gli ordini e siano quindi più produttivi.

Per sostenere la nostra crescita, abbiamo deciso di affidarci a Mecalux per automatizzare una parte delle nostre attività di stoccaggio e per il rifornimento delle postazioni di preparazione degli ordini. Il magazzino automatico per contenitori proposto da Mecalux ci consentirà non solo di aumentare la densità di stoccaggio, ma anche di aumentare la produttività per ottenere una maggiore fluidità nella gestione dei nostri flussi.

Br Olivier Barbé, Direttore Generale di MDS

A proposito di MDS

Fondata nel 1988 con sede a Dourdan (Francia), MDS è una società che distribuisce libri. Ha un catalogo molto ampio che comprende editori molto diversi con pubblicazioni di tutti i generi: fumetti, manga, libri per ragazzi, guide turistiche, libri di auto-aiuto, manuali di testo, tra i tanti.