Easy WMS controllerà la tracciabilità di un’ampia varietà di articoli di Tecnol

16 giu 2022

Il gruppo industriale Tecnol, uno dei maggiori produttori di mascherine chirurgiche in Spagna e specialista in materiali da costruzione e arredo urbano, ha deciso di aumentare la produttività della propria logistica con il software di gestione magazzini di Mecalux.

Tecnol installerà il software Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino

“Uno dei principali obiettivi che ci siamo posti per la digitalizzazione del nostro magazzino è stato quello di avere una visibilità completa della supply chain", afferma Bernat Bauzà, Direttore dei Sistemi Informatici di Tecnol. Il software di gestione Easy WMS di Mecalux fornirà informazioni sull'andamento delle diverse operazioni di magazzino e sullo stato delle scorte in tempo reale, consentendo di organizzare in anticipo l'approvvigionamento delle merci.

“Con Easy WMS saremo in grado di controllare la tracciabilità di tutti gli articoli, sia delle materie prime che dei prodotti finiti", spiega Bauzà. La tracciabilità logistica è un processo indispensabile per Tecnol, poiché l'azienda produce e commercializza un'ampia gamma di prodotti, da quelli chimici o di arredo urbano, alle mascherine e ai gel idroalcolici.

Nella modalità in cloud, il software Easy WMS tiene traccia di tutte le merci in tempo reale. A tal fine, assegnerà un’ubicazione a ciascun articolo in base al tipo di referenza e al livello di domanda. Con l'aiuto di questo software, Tecnol potrà conoscere l'esatta posizione dei prodotti in qualsiasi momento.

“Con la digitalizzazione del nostro magazzino, compiamo un altro passo nel processo di digitalizzazione e miglioramento continuo dell'azienda, dove puntiamo anche a migliorare l'esperienza del cliente e a garantire la fornitura di merci nei tempi concordati", afferma il Direttore dei Sistemi Informatici. Easy WMS ottimizzerà le operazioni grazie alle istruzioni precise che gli operatori riceveranno su come eseguire qualsiasi attività. Ad esempio, grazie ai terminali a radiofrequenza, gli operatori sapranno quali articoli localizzare o la quantità da estrarre per completare un ordine.

La spedizione delle merci sarà un altro punto chiave del magazzino di Tecnol. "Vogliamo migliorare la preparazione e la spedizione degli ordini per ridurre al minimo gli errori", aggiunge Bauzà. Per spedizioni veloci ed efficienti di tutti i prodotti offerti, verrà integrato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere che collegherà in modo automatico il magazzino con gli operatori logistici.

Con l'aiuto di Easy WMS di Mecalux, Tecnol avrà un magazzino digitale che ottimizzerà i processi e i flussi, oltre a fornire una completa tracciabilità dei prodotti.

Riguardo Tecnol: prodotti per la sicurezza, la protezione e l'igiene personale

TQ Tecnol S.A.U. è un gruppo industriale globale con oltre 25 anni di esperienza nella produzione e distribuzione di prodotti tecnici e certificati di alta qualità. Tecnol celebra il suo 25° anniversario come una delle aziende leader del settore e con l'obiettivo di aumentare, anno dopo anno, il suo contributo alla produzione e alla progettazione di prodotti che migliorano la vita della società.