Simón Coll migliorerà la tracciabilità della logistica alimentare con Easy WMS

22 mag 2023

L'azienda produttrice di cioccolato controllerà lo stato delle merci in tempo reale e migliorerà la preparazione degli ordini con il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux.

Simón Coll installerà il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux

“Siamo in un momento di espansione. Per far fronte all'aumento della domanda di cioccolatini e soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti, dobbiamo ottimizzare i processi logistici e mantenere un controllo molto preciso delle merci", spiega Sara Milla, Responsabile della Logistica di Simón Coll.

La società installerà il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux con l'obiettivo di controllare la tracciabilità dei prodotti dal momento dell'arrivo in magazzino fino alla spedizione.

A Sant Sadurní d'Anoia (Spagna), il magazzino automatico di Simón Coll ospita i materiali che vengono inviati alla produzione e i prodotti finiti utilizzati per la preparazione degli ordini. "Per noi è fondamentale controllare la tracciabilità delle merci e conoscere la loro posizione in ogni momento. Con Easy WMS possiamo tracciare esattamente le merci in entrata e in uscita", afferma Milla.

Con la digitalizzazione del magazzino, l'azienda ha voluto aumentare la produttività di uno dei processi più impegnativi del centro logistico: la preparazione degli ordini. Per ottimizzare questa operazione, Mecalux rinnoverà l'attuale installazione di dispositivi pick-to-light che, collegati a Easy WMS tramite luci LED, aiuteranno gli operatori a completare gli ordini rapidamente e senza errori. Il software segnalerà agli operatori la posizione da cui prelevare la merce e la quantità esatta. "Con l'aiuto di Easy WMS e dei nuovi dispositivi pick-to-light, speriamo di aumentare la velocità di prelievo e di ridurre al minimo i movimenti dell'operatore durante la localizzazione della merce", aggiunge Milla.

Oltre a controllare le scorte e a facilitare la preparazione degli ordini, Easy WMS sarà coinvolto in altre operazioni, come il riapprovvigionamento. Il sistema assicurerà che la merce necessaria sia sempre disponibile per garantire la preparazione degli ordini. "Abbiamo deciso di installare Easy WMS per ottimizzare la logistica e snellire le operazioni nel nostro centro logistico. Avremo un magazzino digitale pronto ad affrontare i cambiamenti del futuro", sostiene il Responsabile della logistica.

Simón Coll: produttori di cioccolato da oltre 180 anni

Simón Coll è una rinomata società produttrice di cioccolato che, fin dalle sue origini nel 1840, ha cercato di offrire prodotti di alta qualità con il miglior sapore. L'azienda è caratterizzata da un chiaro impegno a mantenere vivo il commercio artigianale del cioccolato, incorporando al contempo i più recenti progressi tecnologici nei processi produttivi e logistici. La società fornisce un'ampia gamma di prodotti, tra cui tavolette e figure di cioccolato, cioccolatini, torroni e cesti regalo di cioccolato.