Utilizziamo cookie propri e di terzi per offrirti una migliore esperienza e un servizio migliore. Utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie descritti nella nostra Cookie Policy. Accettare

Mercadona realizza il supermercato online con scaffalature per picking di Mecalux

13/06/2018

Mercadona, leader nel settore dei supermercati in Spagna, ha investito 12 milioni di euro nella costruzione di un nuovo centro di distribuzione destinato alla vendita online dei sui prodotti. Situato nella zona industriale di Vara de Quart di Valencia, Mercadona lo ha attrezzato con scaffalature per picking di Mecalux, raggiungendo quasi 3.000 metri lineari di capacità di stoccaggio. Si tratta del primo magazzino della catena di Valencia destinato esclusivamente all’e-commerce.


Il nuovo centro logistico, che occupa 13.000 m2, è dotato di 325 moduli di scaffalature per picking in cui stoccare la merce commercializzati da Mercadona: prodotti secchi, refrigerati e congelati. Alte 2,5 m e con 3 o 4 livelli di carico a seconda delle dimensioni dei contenitori, le scaffalature per picking sono ideali per stoccare numerose referenze a rotazione variabile.

Il nuovo sistema di preparazione degli ordini implementato da Mercadona nel magazzino destinato alla vendita online ha quadruplicato la produttività e l’efficienza rispetto all’attuale sistema di preparazione degli ordini in negozio.

Juana Roig, direttrice generale del progetto online dell’azienda, ha sottolineato: “Mercadona è nuova nel mondo digitale e ha ancora tanto da imparare. Tuttavia, crediamo che con umiltà, impegno e grazie alla solida struttura di Mercadona siamo in una buona posizione per affrontare la sfida della vendita online nel settore alimentare.”

Il magazzino di Mercadona con scafalature per picking

 

Mercadona: leader anche nella vendita “online”

Fondata nel 1977 dal Grupo Cárnicas Roig, Mercadona è la catena di supermercati leader in Spagna. Attualmente vanta oltre 1.625 negozi in tutta la Spagna e 84.000 dipendenti che ogni giorno fanno del loro meglio per offrire un servizio di massima eccellenza. Grazie a loro, 5,2 milioni di case si affidano ogni anno a Mercadona. Inoltre, con un fatturato di 198 milioni di euro nel 2017, è la catena di supermercati spagnola che realizza più vendite online.