Nuovo colore a una supply chain in espansione

27 apr 2021

Pinturas Lepanto darà un cambio radicale alla sua supply chain rimpiazzando le sue vecchie scaffalature portapallet con altre più alte e implementando il sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino di Binéfar (Huesca, Spagna). Con questo software, il produttore di vernici decorative mira ad avere un controllo più preciso della tracciabilità dei suoi prodotti e ottimizzare tutti i processi, specialmente la preparazione degli ordini.

Il magazzino di Pinturas Lepanto con scaffalature portapallet e Easy WMS

Easy WMS, connesso continuamente con l’ERP di sviluppo interno di Pinturas Lepanto, conoscerà la posizione esatta dei prodotti in tempo reale. Per farlo, assegnerà un’ubicazione agli articoli man mano che arrivano dalla produzione in base alle referenze, al livello di domanda e alle dimensioni.

Inoltre, invierà istruzioni dettagliate agli operatori su come preparare gli ordini. Gli operatori percorreranno il magazzino di 4.500 m2 di superficie e collocheranno, su un pallet, le referenze che conformano ciascun ordine tenendo conto delle loro dimensioni: prima i recipienti per vernici con maggiore capacità (di norma, circa 15-25 litri) e, successivamente, i più piccoli (normalmente, da 1 litro a 75 centilitri). Seguendo le indicazioni di Easy WMS, gli operatori ottimizzano i loro percorsi, preparando più ordini in meno tempo e senza commettere errori.

Infine, l’azienda sostituirà le sue scaffalature precedenti con dei nuovi portapallet più alti (misureranno 8,5 metri) con l’obiettivo di dare capacità a un maggior numero di prodotti: fino a 1.170 pallet. L’accesso diretto che offrono consentirà di introdurre ed estrarre rapidamente i prodotti dalla propria ubicazione.

Il nostro obiettivo con l’implementazione del sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux è aumentare la produttività del magazzino, riducendo il tempo dedicato alla preparazione degli ordini e gli errori. Tutto questo ci permetterà di rispondere a due delle richieste dei clienti: la velocità e la sicurezza nella ricezione dei prodotti. Allo stesso tempo, controllando meglio lo stock di sicurezza e ottimizzando tutti i cicli operativi, le condizioni di lavoro del nostro personale miglioreranno, senza mai trascurare il buon servizio che ci caratterizza.

Alfonso Ruiz Baró, Direttore Generale di Pinturas Lepanto

La chiave del successo: clienti soddisfatti

Fondata nel 1965, Pinturas Lepanto è un’azienda familiare dedicata alla produzione e vendita di vernici decorative per tutti i tipi di superfici. La sua priorità consiste nel soddisfare le esigenze dei clienti e, per farlo, si assicura che le materie prime siano della migliore qualità. L’azienda dispone anche di un proprio laboratorio in cui si ricercano nuove soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente.