Gemco e Mecalux progettano un magazzino per una compagnia petrolifera

07 giu 2019

Il lavoro di squadra conduce al successo. Gemco International, impresa specializzata nell’ingegnerizzazione e nell’appalto di progetti chiavi in mano, e Mecalux, multinazionale leader nelle soluzioni di stoccaggio, hanno realizzato un moderno centro logistico di 2.320 m2 per il giacimento petrolifero di Upper Zakum negli Emirati Arabi. Il magazzino comprende scaffalature portapallet e scaffalature per picking con passerelle. I due sistemi offrono un’accessibilità ottimale ai prodotti, agevolando la movimentazione della merce e la preparazione degli ordini.

Mecalux ha realizzato il montaggio delle scaffalature la cui struttura, alta 11 m a nove livelli, occupa praticamente l’intera superficie del magazzino. Questa soluzione offre accesso diretto ai prodotti, una caratteristica fondamentale per velocizzare le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini. 

L'allestimento degli ordini è uno dei cicli operativi principali per la compagnia petrolifera. Per permettere lo svolgimento di questa attività, un’area del magazzino è stata attrezzata con scaffalature per picking con passerelle alte 7 m. Le scaffalature sono state montate per formare tre livelli, triplicando la superficie di stoccaggio. Su ogni livello, gli operatori percorrono le corsie prelevando direttamente dai ripiani i prodotti per i singoli ordini. Lungo lo stesso percorso possono essere confezionati vari ordini contemporaneamente.

A proposito di Gemco

Gemco International è un’azienda specializzata nell’ingegnerizzazione e nell’appalto di progetti chiavi in mano. Si dedica allo sviluppo di soluzioni che rispondano alle richieste e alle esigenze dei suoi clienti. Ha lavorato a più di 500 progetti per organizzazioni internazionali in 45 paesi in tutto il mondo.