Da una gestiona della logistica manuale a una digitale

06 lug 2021

L’azienda distributrice di spezie e condimenti per la cucina Établissements Moiret si è prefissata di migliorare la sua logistica e raggiungere una totale tracciabilità dei prodotti. Per farlo, ha appena implementato il sistema di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino i Challes-les-Eaux (Francia) con lo scopo di migliorare la gestione degli ordini, ridurre gli errori e prepararsi all’aumento della domanda.

Il magazzino di Éstablissements Moiret in Francia con Easy WMS di Mecalux

Fino adesso, l’azienda ha controllato tutti i suoi prodotti e processi con l’aiuto dell’ERP INCWO. Tuttavia, questo sistema non è stato progettato specificamente per gestire i processi logistici; ad esempio, non è in grado di ottimizzare i cicli operativi di magazzino né di conoscere i dettagli delle ubicazioni. Per questo motivo, la società ha deciso di implementare un WMS.

Établissements Moiret utilizza Easy WMS per eseguire un controllo molto più preciso delle referenze. Il WMS dirige gli operatori in qualsiasi momento, indicandogli in modo dettagliato cosa fare con ogni singolo prodotto (dalla ricezione della merce fino alla spedizione degli ordini). Grazie a questa supervisione, l’azienda ottimizzerà i cicli operativi e ridurrà i costi.

Per garantire la tracciabilità dei prodotti, condizione che deve essere rigorosamente rispettata nel settore dell’alimentazione, Easy WMS è stato integrato all’ERP dell’azienda. In questo modo, la società può monitorare i movimenti di ogni prodotto e organizzare le scorte in funzione della data di produzione.

I nostri clienti dell’industria alimentare (come macellerie, salumerie, imprese di catering o pescherie) lavorano con materie prime deperibili. Il nostro impegno è quello di consegnargli il 100% dei prodotti in solo uno o due giorni. Quindi, per garantire la maggior qualità possibile del servizio, è essenziale una gestione corretta degli approvvigionamenti, delle scorte e delle spedizioni. Siamo molto soddisfatti del nostro investimento nel WMS di Mecalux perché ci permetterà di velocizzare la preparazione degli ordini e di continuare a migliorare la nostra supply chain.

Guillaume Lafosse, Direttore di Établissements Moiret

Riguardo l’azienda

Distributori esclusivi della marca Les Produits Français da più di trent’anni, Établissements Moiret produce e vende spezie e condimenti per macelleria e cucina. Con sede nella regione della Savoia (Francia), la società distribuisce i suoi prodotti per lo più a clienti di questo Paese. L’impegno nell’innovazione porta l’azienda a creare nuove ricette, e tutorial su YouTube.