Digitalizzazione logistica per un miglior servizio

07 apr 2021

L’operatore 3PL Baxster Logistics ha digitalizzato la sua supply chain con l’obiettivo di prestare un servizio migliore ai clienti. La società si è trasferita in un nuovo magazzino di 3.600 m² a Saint-Priest (Francia) nel quale offre capacità a un maggior numero di articoli. Quest’ultimo è stato attrezzato con il sistema di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux per avere un controllo più rigoroso della merce.

Nuovo magazzino di Baxster Logistics con Easy WMS di Mecalux

Sempre più operatori 3PL dotano i loro magazzini di un WMS che organizzi in modo soddisfacente i prodotti dei loro clienti. Per questo motivo, Baxster Logistics, che in precedenza gestiva manualmente tutti i prodotti (inserendo i dati in una tabella Excel), ha deciso di digitalizzare anche la sua logistica.

La società ha implementato Easy WMS di Mecalux nella sua modalità Saas (Software as a Service), ovvero basata sul cloud, per controllare le molteplici referenze presenti in stock. Questo software ottimizza le ubicazioni del magazzino e gli spostamenti degli operatori mentre svolgono le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini. Grazie alla sua supervisione, la società ha guadagnato maggiore produttività ed efficienza e, allo stesso tempo, può prestare un servizio migliore ai clienti.

Tenendo conto dei requisiti di ciascun cliente, il WMS invia istruzioni precise agli operatori su dove stoccare ciascun prodotto. Inoltre, con Easy WMS, Baxster Logistics controlla i costi del suo magazzino, rendendo redditizi tutti i cicli operativi e potendo affrontare i picchi di lavoro. Questo sistema, che si distingue per la sua scalabilità e versatilità, potrà adattarsi ai cambi futuri del magazzino così come all’incorporazione di nuovi clienti o servizi.

Da un punto di vista amministrativo, l’azienda ha ridotto un’enorme quantità di tempo nella fatturazione dei suoi servizi perché il software di gestione può creare documenti automaticamente. Come risultato, il nuovo magazzino di Baxster Logistics con Easy WMS di Mecalux ha un ciclo operativo molto più moderno ed efficiente.

Per migliorare il nostro servizio clienti, abbiamo dotato il nostro nuovo magazzino di un potente strumento informatico come Easy WMS per gestire in modo efficiente e ottimale tutto lo stock e tutti i cicli operativi.

Nébil Othmani, Direttore del Dipartimento di Knowledge Management ed Economic Intelligence di Baxster Logistics

Collegamento con l’Europa

La Baxster Logistics è un operatore logistico che fornisce servizi di stoccaggio, preparazione degli ordini e distribuzione della merce a clienti di qualsiasi settore industriale in Francia e in tutta Europa. Il suo impegno per la soddisfazione del cliente lo porta a cercare costantemente soluzioni adattate alle sue esigenze.