Sfide e soluzioni per il trasferimento in un nuovo magazzino

19 mag 2021

Il marchio di caschi moto LS2 Helmets si trasferirà in un nuovo magazzino a Terrassa (Spagna) al fine di ampliare la capacità di stoccaggio e preparare un maggior numero di ordini. Per farlo, Mecalux installerà scaffalature portapallet e implementerà il sistema di gestione magazzini (WMS) EasyWMS insieme al modulo Multi Carrier Shipping Software, che aiuteranno a potenziare la sua supply chain.

Easy WMS, connesso all'ERP Sage 200c, nel magazzino di LS2 Helmets

Il magazzino sarà progettato specificatamente per potenziare la preparazione degli ordini. Da un lato, i livelli inferiori di alcune delle scaffalature avranno canali dinamici che faciliteranno il picking della merce che si trova all’interno delle scatole.

Dall’altro, EasyWMS, collegato all’ERP Sage 200c, ottimizzerà la preparazione degli ordini inviando istruzioni precise e dirette agli operatori su dove localizzare ciascun articolo. In questo modo, gli operatori percorreranno la minima distanza per il magazzino e, come risultato, saranno molto più rapidi al momento di effettuare le attività di picking.

LS2 Helmets conosceva già le funzionalità e i vantaggi di EasyWMS perché lo utilizzava nel suo precedente magazzino. Per questo motivo, la società era decisa a continuare ad utilizzare lo stesso software nel nuovo impianto. In questo caso però, ha scelto anche un’implementazione Saas (Software as a Service), ovvero basata sul Cloud. Questo significa che ora l’azienda potrà accedere a EasyWMS da qualunque navigatore o dispositivo con connessione a internet per organizzare i diversi cicli operativi.

Inoltre, il marchio di caschi moto vuole anche migliorare la spedizione e la consegna degli ordini, in quanto sono due cicli operativi che hanno un impatto trascendentale sulla soddisfazione dei clienti. A tal fine, implementerà Multi Carrier Shipping Software, un sistema che metterà in comunicazione il magazzino e le agenzie di trasporto che distribuiscono gli ordini. In questo modo, accelererà la distribuzione della merce, eliminando i ritardi nelle consegne.

Sempre in testa

LS2 Helmets è una delle marche di caschi moto più popolari tra gli appassionati di velocità su due ruote. L'azienda, fondata in Cina nel 1990, ha iniziato a produrre caschi per altre marche, ma nel 2007 ha deciso di lanciare il proprio marchio e ha ottenuto ottimi risultati. Oggi dispone di un vasto catalogo di caschi che si distinguono per l'alta qualità e il comfort, per il design moderno e accattivante e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.