Due sistemi di stoccaggio per raddoppiare la capacità

16 mar 2023

Legallais, distributore leader di prodotti per l'arredamento d'interni, sta ampliando il suo centro logistico di Saint-André-sur-Orne (Francia) per far fronte alla crescita annuale del 10% dell’attività.

Nuovo magazzino di Legallais in Francia con scaffalature di Mecalux

“L'espansione è un'incredibile trasformazione dei nostri flussi logistici che ci permette però di stare tranquilli davanti alla crescita sperimentata dall'azienda", afferma Sandrine Graizon, Direttrice della Logistica di Legallais. Graizon aggiunge che questo progetto: "È stato realizzato in tempi relativamente stretti, grazie a un ottimo lavoro di squadra con i project manager interni e i nostri partner”.

Con 60.000 referenze in stock, il centro logistico Legallais di Saint-André-sur-Orne spedisce più di 15.000 pacchi al giorno ai suoi 80.000 clienti in tutta la Francia, garantendo consegne il giorno successivo. Per continuare a offrire un servizio di qualità, l'azienda ha installato due sistemi di stoccaggio di Mecalux: scaffalature portapallet e scaffalature cantilever.

Le scaffalature portapallet sono ideali per Legallais per via della loro versatilità nella gestione di una moltitudine di articoli di peso e volume diversi. Questo sistema consente un accesso diretto che velocizza la preparazione degli ordini ai livelli inferiori delle scaffalature. Inoltre, a ogni ubicazione viene assegnata la stessa referenza, ottenendo così un perfetto controllo delle scorte. Il secondo sistema di stoccaggio, le scaffalature cantilever, è progettato per prodotti più grandi, come barre, profili o tubi.

Riguardo Legallais

Legallais, parte del Groupe Grand Comptoir, è un'azienda fondata nel 1889 che distribuisce articoli per i professionisti dell'edilizia, come prodotti di ferramenta, idraulici, elettrici e di consumo, tra gli altri. L'azienda impiega più di 1.250 persone in Francia generando un fatturato di 400 milioni di euro con la collaborazione di 600 fornitori.