Lar: stoccaggio robotizzato di alimenti a temperatura congelata

26 mag 2021

L’azienda di alimentari Lar Cooperativa Agroindustrial costruirà un magazzino automatico per pallet gestito da Easy WMS di Mecalux nei suoi impianti logistici di Medianeira (Brasile). Lavorando a una temperatura costante di -25 °C, la società ha puntato sull’automazione al fine di mantenere la catena del freddo ed evitare che gli operatori lavorino all’interno della cella.

Il nuovo magazzino automatico per alimenti di Lar Cooperativa Agroindustrial

Il magazzino misurerà 26 m di altezza e sarà composto da tre corridoi con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati che offrono una capacità di stoccaggio totale per 6.864 pallet. Con questa soluzione, che sfrutterà il volume della cella di congelamento, il consumo di energia per pallet stoccato sarà inferiore.

Con questo progetto, la priorità per Lar Cooperativa Agroindustrial è quella di mantenere la merce stoccata nelle migliori condizioni. Per questa ragione, verrà costruita un’anticella per le entrate e le uscite della merce che evita sbalzi bruschi di temperatura, perdita del freddo e condensazioni.

Inoltre, verrà installato Easy WMS, il software di gestione magazzini con il quale si potrà controllare la tracciabilità di tutta la merce, dal momento in cui i prodotti arrivano al magazzino fino a quando vengono spediti per essere consegnati ai clienti.

Con il magazzino automatico cerchiamo di assicurare una tracciabilità completa dei prodotti stoccati, una maggiore flessibilità nei processi logistici e diversi altri vantaggi come: la riduzione dei costi operativi (energia e mano d’opera), la velocità nelle movimentazioni e l’aumento della capacità di stoccaggio.

Douglas Demenech, Ingegnere Meccanico di Cooperativa Agroindustrial Lar

A proposito di Lar Cooperativa Agroindustrial

Creata nel 1964, è una cooperativa di società che si dedicano alla coltivazione del terreno e all'allevamento di animali. La sua responsabilità è quella di garantire una produzione alimentare di alta qualità. Per farlo, incorpora le ultime tecnologie in tutti i suoi processi e possiede un laboratorio in cui effettua analisi microbiologiche e fisico-chimiche dei prodotti industrializzati dalla cooperativa.