Laiterie Saint-Père amplierà il suo magazzino automatico di Saint-Père-en-Retz (Francia)

12 mar 2021

L’azienda lattiero-casearia Laiterie Saint-Père, appartenente al gruppo Intermarché, amplierà il suo magazzino automatico situato nel comune francese di Saint-Père-en-Retz con l’installazione di un circuito di trasportatori, che collegherà l’area di stoccaggio con quella delle spedizioni. L’obiettivo di questo progetto è integrare tutte le aree del magazzino in modo automatico.

Nuovo circuito di trasportatori nel magazzino di Laiterie Saint-Père

L’impianto di Laiterie Saint-Père si distingue per la sua interconnessione e l’automazione. Magazzino e produzione, infatti, sono collegati mediante un circuito di trasportatori che garantisce maggiore velocità nel trasporto assicurando una movimentazione continua, controllata e sicura della merce.

Mecalux ha costruito questo magazzino automatico per Laiterie Saint-Père nel 2009. Dotato di due corridoi con scaffalature a doppia profondità su ciascun lato, il magazzino misura 17 m di altezza e offre una capacità di stoccaggio per circa 2.500 pallet. Dalla sua inaugurazione, la società ha beneficiato dei principali vantaggi che apporta l’automazione: ottimizzazione dello spazio a temperatura refrigerata, maggiore velocità nell’esecuzione dei cicli operativi logistici e tracciabilità totale della merce.

Come conseguenza della nostra crescita produttiva, dovevamo liberare spazio nell’area di stoccaggio a temperatura refrigerata già esistente. Per questo motivo, abbiamo deciso di investire in un sistema di trasporto automatico collegato al nostro magazzino intermedio. Grazie a questa soluzione avremo una maggiore velocità e capacità di carico dei nostri trasporti.

Arnaud Breton, Responsabile nuove costruzioni e automazione di Laiterie Saint-Père

Azienda familiare in crescita

Fondata nel 1905 a Saint-Père-en-Retz (Loira Atlantica) e con un personale che supera i 300 impiegati, Saint-Père produce latte, burro e un’ampia varietà di dolci (yogurt, mousses, budini, ecc.). Tutti i suoi prodotti vengono commercializzati nei negozi Intermarché e in numerosi ristoranti di tutto il paese.