Jokey consolida la sua crescita con un magazzino automatico ad alte prestazioni in Francia

15 gen 2018

Mecalux costruirà un magazzino automatico per pallet per il produttore internazionale di contenitori di plastica Jokey. Il magazzino, che avrà una capacità di stoccaggio di oltre 7.400 posti pallet e un'altezza di 22 m, sarà collegato all'impianto di produzione tramite convogliatori. Il ciclo operativo sarà amministrato con il sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Il magazzino automatico è composto da tre corsie di stoccaggio di 79 m di lunghezza con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati e da dieci livelli di carico. Lungo ogni corsia circolerà un trasloelevatore monocolonna con forche telescopiche per accedere al secondo pallet di ogni ubicazione.

La merce proveniente dalla produzione sarà trasferita verso il magazzino automatico attraverso un ponte sopraelevato con trasportatori che lascerà libero lo spazio a livello del pavimento. A entrambe le estremità del ponte verranno installati elevatori che trasferiranno i pallet al relativo livello per collegarli di nuovo ai convogliatori.

Nell'area di precarico sarà installato una navetta che avrà il compito di depositare i pallet pronti per la spedizione su una delle 20 linee di trasportatori a gravità, in grado di classificare fino a 12 pallet in base alla destinazione o al percorso di spedizione. Tutto verrà gestito dal software di gestione magazzini Easy WMS sviluppato da Mecalux.


Fondata nel 1968, Jokey Group è uno dei principali produttori di contenitori di plastica per prodotti alimentari e non a livello mondiale. L'azienda, che conta più di 1.900 dipendenti e vanta 15 siti di produzione in tutto il mondo, serve clienti in oltre 80 paesi, offrendo contenitori di alta qualità, riciclabili al 100%. La sua professionalità le ha valso in ben sei occasioni il riconoscimento della Commissione Europea come una delle 500 aziende europee con maggior tasso di crescita.