Magazzino automatico autoportante per Intersurgical in Lituania

17 ott 2018

Mecalux costruirà un magazzino automatico autoportante alto 30 m per il produttore di forniture ospedaliere e di materiale medico di Intersurgical nella località di Pabradė (Lituania). L’intera gestione sarà condotta da Easy WMS, il software gestione magazzino di Mecalux che si adatterà alle esigenze specifiche di questa azienda: in particolare, un controllo più rigoroso della merce.

Il magazzino automatico autoportante di Intersurgical in Lituania

Molto vicino al centro di produzione che l’azienda possiede a Pabradė, nell’area orientale del paese, il magazzino sarà composto da otto corsie lunghe 121 m con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati. I contenitori provenienti dal centro di produzione o dai fornitori, attraverseranno subito uno dei tre sistemi di controllo in ingresso prima di entrare nel magazzino. Sarà predisposta un’ampia zona in cui effettuare il picking con tre postazioni dove sarà possibile preparare, complessivamente, un massimo di dodici ordini contemporaneamente. Una navetta dividerà gli ordini finiti pronti per la distribuzione su sei blocchi di canali a gravità di precarico (ciascuno, a sua volta, formato da cinque canali distinti).

Easy WMS di Mecalux dovrà garantire che il materiale ospedaliero abbia superato i relativi controlli di qualità prima della distribuzione. Ad esempio, la sterilizzazione della merce verrà effettuata appena prima dell’entrata in magazzino. Un’applicazione esterna all'SGM richiederà a Easy VMS di spostare lo stock fino all’area di sterilizzazione e, quando il prodotto avrà superato questo processo, il sistema invierà le informazioni sia al software ERP di Intersurgical sia all'SGM.

Realizzazione di tre milioni di prodotti alla settimana

Intersurgical è un gruppo che produce e distribuisce ogni settimana due milioni di articoli di materiale medico-ospedaliero per la cura delle vie respiratorie. Offre soluzioni per anestesia, terapia intensiva, ossigenoterapia e aerosolterapia sia in ambito ospedaliero che a domicilio. Oltre che in Lituania, la società è presente in vari paesi, tra cui Regno Unito, Spagna, Russia, Svezia, Germania e Canada.