Intermark Packaging & Labelling: rinnovo della logistica per un nuovo magazzino

14 apr 2021

Intermark Packaging & Labelling si trasferirà in un nuovo magazzino a Terrassa (Spagna) con il quale aumenterà la capacità di stoccaggio e potrà affrontare la preparazione di un maggior numero di ordini. Da 700 m2 di superficie, il magazzino passerà a 2.500 m2 che Mecalux attrezzerà con scaffalature portapallet. Per controllare rigorosamente tutto lo stock e sfruttare al massimo lo spazio disponibile, la società implementerà il sistema di gestione magazzini Easy WMS e i moduli Supply Chain Analytics Software e Multi Carrier Shipping Software.

Easy WMS controllerà lo stock di Intermark Packaging & Labelling in tempo reale

Spostandosi in un nuovo magazzino, Intermark Packaging & Labelling non solo intende aumentare la capacità di stoccaggio, ma anche fare un passo avanti nella gestione della merce. L’obiettivo è chiaro: offrire un servizio più efficiente ai suoi clienti.

L’azienda passerà dal gestire manualmente tutti i prodotti e i cicli operativi del suo magazzino, il che comporta un rischio molto elevato di commettere errori, a farlo in maniera digitale. Easy WMS controllerà tutto lo stock in tempo reale, organizzando gli articoli in base alle loro caratteristiche e alla rotazione. Inoltre, il WMS dirigerà la preparazione degli ordini e progetterà dei percorsi all’interno del magazzino che ottimizzeranno gli spostamenti degli operatori. In questo modo, le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini saranno più veloci e sicure rispetto al passato.

Allo stesso tempo, Mecalux installerà due moduli che aggiungeranno diverse funzionalità a Easy WMS e apporteranno un maggior controllo della supply-chain di Intermark Packaging & Labelling. Con Supply Chain Analytics Software, l’azienda conoscerà lo stato del magazzino (entrate, uscite e preparazione degli ordini) in modo tale che i responsabili possano introdurre miglioramenti che aumentino il rendimento. Con Multi Carrier Shipping Software, il WMS comunicherà direttamente con le agenzie di trasporto che distribuiranno gli ordini con l’obiettivo di minimizzare sia i tempi nei reparti che la possibilità di commettere errori.

L’installazione di Easy WMS di Mecalux ci permetterà di gestire con efficienza il nostro nuovo magazzino di Terrassa, nel quale unificheremo i nostri due centri logistici attuali. Questo magazzino triplicherà la capacità attuale e ci permetterà di gestire tra le 170 e le 200 spedizioni settimanali per oltre 1.300 clienti in attivo. Con questo progetto, i nostri obiettivi sono: velocizzare la preparazione degli ordini, migliorare il controllo dello stock e ottimizzare la nostra capacità di stoccaggio.

Juan Pablo Calvo, Direttore Generale di Intermark Packaging & Labelling

Quasi 50 anni di attività

Intermark Packaging & Labelling si dedica alla distribuzione dei prodotti da imballaggio ed etichettatura per grandi aziende, soprattutto in Spagna, Portogallo e nel Nordafrica. Grazie ad accordi di collaborazione con noti produttori del settore a livello mondiale, può offrire soluzioni su misura e a un prezzo competitivo ai suoi oltre 1.300 clienti.