Grupo Hefame: sette trasloelevatori per gestire prodotti farmaceutici

01 set 2020

Grupo Hefame costruirà un magazzino automatico di 17.000 m² con una capacità di oltre 11.000 pallet nel suo centro logistico di Riba-roja di Túria (Valencia). Il magazzino, che lavorerà a una temperatura controllata e sarà gestito per Easy WMS, mostra molto bene il processo di modernizzazione in cui si è immersa la società.

Hefame: automazione per prodotti farmaceutici

Le scaffalature misureranno più di 16 m di altezza e, per ognuna delle sette corsie di stoccaggio, che raggiungeranno i 100 m di lunghezza, circolerà un trasloelevatore trilaterale automatico. Nella parte frontale del magazzino verranno allestite due postazioni per il picking e un circuito di trasportatori che sposterà automaticamente la merce pallettizzata. Il magazzino sarà preparato per gestire europallet con merce di tre altezze differenti e un peso massimo unitario di 800 kg.

Il sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, dirigerà tutti i cicli operativi della zona pallettizzata. La decisione di introdurre innovazioni tecnologiche nei suoi magazzini, garantisce alla società la manipolazione efficiente di una merce così delicata come i prodotti farmaceutici. In questo modo, Grupo Hefame potrà contare su un magazzino automatico che apporterà un elevato rendimento e una totale sicurezza al fine di soddisfare le necessità dei clienti.

Infine, per completare la supply-chain, verranno installate scaffalature per picking M3 e scaffalature per picking dinamico. Entrambi i sistemi di stoccaggio saranno incaricati di velocizzare la preparazione degli ordini che contengono articoli di dimensioni minori.

Moisés del Amor - Direttore di Ingegneria del Grupo Hefame
“Il nuovo centro a Riba-roja di Túria sarà il secondo centro regolatore del Grupo Hefame e lavorerà insieme al nostro magazzino centrale di Santomera per rifornire o completare il rifornimento degli altri centri della società. Si disporrà di un assortimento di oltre 35.000 referenze con scorte permanenti”.

Grupo Hefame: oltre 65 anni di esperienza

Fondato negli anni ’50, Grupo Hefame iniziò la sua attività con il nome di Hermandad Farmacéutica del Mediterráneo. È specializzato nella distribuzione farmaceutica all’ingrosso a oltre 5.000 stabilimenti ed è presente in gran parte della Spagna, con dodici centri di distribuzione e tre uffici.