Clazamar: trasporto automatico in un soppalco con prodotti surgelati

20 set 2021

L'azienda di surgelati Grupo Clazamar sta modernizzando il suo centro di distribuzione di Ciudad Real (Spagna) con soluzioni di stoccaggio Mecalux che apportano maggiore efficienza alla supply chain. La società ha appena installato un soppalco che lavora a -25 ºC ed è composto da tre livelli collegati tra loro da un sistema di trasporto automatico.

Il nuovo magazzino di Grupo Clazamar in Ciudad Real con prodotti surgelati

Il soppalco è alto 9 m e occupa una superficie di poco più di 1.000 m2. Questa soluzione sfrutta al massimo l'altezza dell'edificio del Grupo Clazamar, triplicando così la superficie utile di stoccaggio. Con un miglior utilizzo della superficie, la società ha aumentato la capacità per effettuare un picking massivo di prodotti ad alta rotazione.

I tre livelli del soppalco sono collegati da un elevatore per pallet con trasportatori automatici. Il funzionamento è molto semplice: gli operatori posizionano i pallet sui trasportatori e l'elevatore li sposta al livello corrispondente. Con l'installazione di un sistema di trasporto automatico, Grupo Clazamar è riuscito a ridurre al minimo il lavoro degli operatori nella zona fredda e, allo stesso tempo, a ottimizzare il flusso di merci tra i diversi livelli.

Pesce, frutti di mare e molto altro

Grupo Clazamar è un'azienda con più di 25 anni di esperienza nella distribuzione di prodotti congelati. Ha strutture a Ciudad Real, Jaén e Toledo con, attualmente, più di 50.000 m3 di spazio per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti freddi. Con più di 100 professionisti e una flotta di trasporto di più di 80 camion refrigerati, Grupo Clazamar ha oltre 2.000 referenze tra cui frutti di mare, pesce, verdure congelate e gelati.