FPT Industrial: capacità di stoccaggio, motore di sviluppo

07 giu 2021

FPT Industrial, produttore di motori e trasmissioni per veicoli industriali, ha deciso di potenziare la sua attività e rinforzare le sue prospettive di crescita per i prossimi anni. Con questo obiettivo, sta ampliando le sue installazioni logistiche a Bourbon-Lancy (Francia), dove Mecalux installerà una corsia addizionale nel suo magazzino automatico per contenitori che duplicherà la capacità di stoccaggio e i flussi.

Ampliamento del magazzino automatico di FPT Industrial in Bourbon-Lancy

Inizialmente, il magazzino automatico per contenitori di FPT era composto da un’unica corsia con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati che offrivano una capacità di stoccaggio per 7.272 contenitori. Con la nuova corsia, la capacità aumenterà a 15.120 contenitori nei quali si depositano componenti di minori dimensioni con cui rifornire le linee di produzione dei motori.

Tutti i cicli operativi saranno completamente automatici. In ciascuna corsia, un trasloelevatore miniload introdurrà ed estrarrà i contenitori dalle proprie ubicazioni seguendo le indicazioni del sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. Questo potente software assegnerà un’ubicazione a ciascun prodotto in funzione delle sue caratteristiche e della rotazione.

In totale, l’installazione sarà composta da due corsie con trasloelevatori miniload, due postazioni per picking nelle quali vengono preparati gli ordini secondo il metodo “prodotto verso uomo” e una postazione di ricevimento merce.

Dopo aver convalidato l'efficienza e il buon funzionamento del primo trasloelevatore, abbiamo progettato l'installazione di un secondo miniload come passo successivo per robotizzare la nostra logistica. Questo ampliamento ci permetterà di raggiungere gli obiettivi di produttività che ci eravamo proposti e costituirà la base per continuare ad automatizzare i flussi che vanno dal magazzino alle linee di produzione. E tutto questo seguendo un ciclo operativo “prodotto verso uomo.

Luc Bernardini, Direttore Generale di FPT Francia

A proposito di FPT Industrial

FPT Industrial progetta, produce e vende motori, trasmissioni e assi per veicoli industriali. Con oltre un secolo di esperienza, la società è stata pioniera nel suo settore per aver introdotto innovazioni tecnologiche che aumentano le prestazioni e riducono il consumo di emissioni. Il suo centro di Bourbon-Lancy è riconosciuto per il suo eccellente ciclo operativo, grazie all’elevata qualifica tecnica dei suoi lavoratori e al loro alto livello di qualità e di servizio.