Magazzino automatico per contenitori e scaffalature portapallet di FIC

27 set 2019

FIC, impresa francese che si occupa di materiali per l’edilizia, sta avviando un nuovo magazzino a Nimes, in Francia, per far fronte all’aumento delle vendite registrato negli ultimi anni.

Magazzino miniload e scaffalature portapallet di Fic in Francia

Mecalux installerà un magazzino automatico con una capacità di 10.679 contenitori. Sarà formato da due corsie lunghe 38 m con scaffalature a doppia profondità su ciascun lato. Nella parte frontale saranno presenti anche due postazioni di picking dove verranno preparati gli ordini in base al principio “merce all’uomo”.

Il magazzino comprenderà scaffalature portapallet che offriranno una capacità di stoccaggio di 4.832 posti pallet. Avranno un'altezza di 10 m, a quattro livelli.

L’intera logistica di FIC sarà controllata da Easy WMS, il Software Gestione Magazzino di Mecalux. Il software svolgerà un’attività di controllo dei prodotti completa, identificandoli fin dal momento della ricezione. Inoltre, trasmetterà le istruzioni agli operatori indicando dove stoccare la merce, come preparare gli ordini ecc.

Erik Owens - Direttore acquisti e logistica di FIC
“FIC era alla ricerca di un partner in grado di fornire una soluzione completa e redditizia per lo stoccaggio dei pallet, dei prodotti voluminosi e per l’automazione del processo logistico. Con il sistema di scaffalature e il magazzino automatico gestito da Easy WMS, Mecalux ha risolto tutte le nostre esigenze. La sua soluzione ci consentirà di aumentare la capacità di risposta alle richieste dei nostri clienti. Integrando Easy WMS nelle nostre attività quotidiane, Mecalux ci ha aiutato a tracciare un percorso di miglioramento utile per il futuro.”

A proposito di FIC

Fondata nel 1965, FIC è un’impresa francese indipendente a gestione familiare. Distribuisce prodotti per l’isolamento termico, sanitari, utensili, articoli di ferramenta, piastrelle, ferro e sistemi per il trattamento dell’acqua. I suoi clienti sono professionisti del settore edile. La sede centrale si trova a Nimes mentre i suoi 14 punti vendita sono distribuiti a Gard, Hérault, Vaucluse, Lozère e Bouches du Rhône.