L’efficiente sistema di preparazione degli ordini presso il centro logistico di LDC

01 giu 2017

LDC, azienda agroalimentare francese specializzata in pollame, riorganizzerà la distribuzione del suo centro logistico allo scopo di semplificare al massimo la preparazione degli ordini.

Il centro logistico verrà suddiviso in quattro zone diverse, nelle quali la merce verrà stoccata a seconda della domanda e rotazione della stessa. In ogni area vi sarà un numero determinato di scaffalature e operatori, permettendo di ottimizzare i movimenti dei lavoratori e di conseguenza ottenere il massimo rendimento nella preparazione degli ordini. In totale si otterrà una capacità di stoccaggio che supera i 3.948 posti pallet con un peso massimo di 750 kg.

In due delle zone verranno installati blocchi di scaffalature con canali push-back ai livelli superiori per i pallet di scorta, mentre il picking verrà effettuato ai livelli inferiori. Nelle altre due, saranno disponibili scaffalature con canali a gravità ai livelli superiori, dove verrà depositata la merce di scorta, mentre il picking verrà effettuato direttamente a terra.

Per il corretto funzionamento del sistema, in una corsia verranno effettuati il riapprovvigionamento e lo stoccaggio dei prodotti, mentre nell’altra la preparazione degli ordini, evitando in questo modo eventuali interferenze.

Un circuito di rulliere collegherà le quattro zone di picking del magazzino e si occuperà di trasportare alla zona di spedizione gli ordini pronti.

LDC è un’azienda fondata in Francia nel 1968 che si dedica all’allevamento e commercializzazione di pollame, oltre che alla preparazione di piatti pronti.