Magazzino automatico per contenitori e scaffalature portapallet COVAP in Francia

19 lug 2019

Avvalendosi della collaborazione di Mecalux, la cooperativa COVAP riorganizzerà la distribuzione del suo centro logistico a La Chaize-Le-Vicomte (Francia). Nei prossimi mesi installerà un magazzino automatico per contenitori Miniload con il software Easy WMS per gestire tutti i cicli operativi. Il magazzino automatico completerà i due comparti di 5.000 m2 ciascuno, già attrezzati con scaffalature portapallet.

Il magazzino per contenitori sarà formato da due corsie lunghe 43 m e alte 8 m con scaffalature a doppia profondità ai due lati e offrirà una capacità di 13.224 contenitori. Su un lato saranno adibite due postazioni di picking che, sfruttando il metodo di prelievo “merce all’uomo”, agevolano la preparazione degli ordini.

Dietro ogni postazione saranno predisposte scaffalature per picking dalle quali sarà possibile preparare fino a 30 ordini contemporaneamente. Per semplificare il lavoro svolto dagli operatori e aumentare al massimo l’efficienza del prelievo, le scaffalature saranno attrezzate con dispositivi luminosi PTL (put-to-light).

Le scaffalature portapallet offrono una capacità di stoccaggio di 8.500 posti. Si tratta di scaffalature alte 8,5 m che si caratterizzano per l’adattabilità alle dimensioni delle unità di carico, compresi i prodotti più voluminosi.

Wilfried Ferré - Direttore logistico di COVAP

“Il nostro obiettivo era aumentare la produttività e garantire la sicurezza durante il processo di entrata e uscita degli articoli stoccati. Grazie all’automazione, le attività degli operatori durante la preparazione degli ordini saranno più dinamiche. Inoltre, con la soluzione miniload saremo in grado di affrontare il ritmo di crescita senza incrementare i costi del personale e ottimizzare l’ergonomia delle postazioni di lavoro. Il nostro principale obiettivo è sempre il miglioramento del servizio al cliente.”

A proposito di COVAP

Fondata nel 1982, COVAP è una cooperativa francese che raggruppa 350 artigiani esperti in vari settori, tra cui sanità, gastronomia, elettrodomestici, riscaldamento ed elettricità. COVAP fa parte di un importante gruppo francese: ORCAB (Organisation des Coopératives d'Achats pour les Artisans du Bâtiment). Attualmente vanta oltre 140 dipendenti e un catalogo con più di 300.000 referenze diverse.