Cosmopak inaugurerà un nuovo magazzino automatico per pallet in Portogallo

12 dic 2017

Mecalux installerà un magazzino automatico per pallet nel centro logistico di Cosmopak, azienda che opera nel settore dei prodotti cosmetici e del loro imballaggio, ubicata nella città portoghese di Ovar, a Nord del paese. Con una capacità di 3.800 posti pallet, la nuova soluzione si distinguerà per la corsia lunga 147 m.

Grazie a Mecalux, Cosmopak automatizzerà il suo processo logistico con un magazzino automatico per pallet costituito da un'unica corsia con scaffalature a doppia profondità. Sulla corsia circolerà un trasloelevatore che eseguirà gli spostamenti dei pallet dalle posizioni di entrata della merce fino all'ubicazione di destinazione.

Il magazzino automatico disporrà di sette postazioni di entrata e uscita posizionate su uno dei lati del magazzino a varie altezze. In ognuno di essi sarà predisposta una linea di trasportatori con una postazione di ispezione entrate (PIE), che si occuperà di verificare che le dimensioni, il peso e lo stato dei pallet siano conformi alle specifiche dell’impianto.

Cosmopak inaugurerà un nuovo magazzino automatico per pallet in Portogallo

La nuova installazione, che si estenderà su una superficie di 1.065 m2, sarà formata da una corsia di ben 147 m di lunghezza e da scaffalature con un'altezza di 15,4 m dove si depositeranno 3.800 pallet di due misure diverse: 800 x 1.200 mm e 1.000 x 1.200 mm. Ciascun pallet può avere un peso massimo di 1.200 kg.

Con questa soluzione, Cosmopak incrementerà la produttività riducendo al contempo le risorse necessarie per la movimentazione della merce. Inoltre, sarà implementato il sistema di gestione del magazzino Easy WMS di Mecalux, responsabile della gestione e del coordinamento delle varie attività operative automatizzate che si svolgeranno all'interno dell'installazione.

Fondata nel 1999, Cosmopak è tra i principali leader in fatto di realizzazione e imballaggio di prodotti cosmetici per il settore alberghiero come lozioni per il corpo, shampoo, balsami, collutori e colonie. I suoi prodotti spiccano per l'ottima qualità e per l'eleganza del packaging, che il cliente può personalizzare in base ai propri requisiti.