Scaffalature sismoresistenti per una 3PL

23 feb 2022

L'operatore logistico Codognotto ha attrezzato il suo magazzino di San Stino di Livenza (Venezia) con scaffalature portapallet di Mecalux che sono state installate in due fasi e accolgono, in totale, 4.665 pallet. Sono state prodotte in conformità alla norma italiana NTC 2018 e alla norma europea EN 16681 per garantire la resistenza a qualsiasi movimento sismico che possa verificarsi nella regione.

Il nuovo magazzino di Codognotto, operatore 3PL, con scaffalature sismoresistenti

Le scaffalature si distinguono per le loro dimensioni: 11,5 m di altezza, sette livelli e 76 m di lunghezza. Considerato ciò, sono stati creati due sottopassaggi per facilitare il flusso di movimenti degli operatori che hanno bisogno di cambiare corsia.

Codognotto ha optato per le scaffalature portapallet per due motivi. Da un lato, perché forniscono un accesso diretto alla merce, il che facilita il lavoro degli operatori durante lo stoccaggio dei prodotti e la preparazione degli ordini, dall'altro, per la loro versatilità e alta resistenza. Le scaffalature portapallet sono molto utilizzate nei magazzini degli operatori logistici, poiché la loro ubicazione si può adattare facilmente a tutti i tipi di carico. In questo modo, l'azienda può gestire i pallet di differenti clienti con grande agilità.

Codognotto ha avuto la necessità di incrementare la capacità di stoccaggio per poter ospitare le merci di un nuovo cliente che opera nel settore della grande distribuzione organizzata, e al contempo, aveva bisogno di adeguarsi alla normativa vigente in termini di prevenzione antisisimica. La particolarità dell’installazione è la realizzazione di livelli di stoccaggio ad altimetria differenziata, anche su campate contigue, per permettere la maggior saturazione degli spazi in funzione delle caratteristiche del prodotto.

William Spadea Logistics & Distribution Group Director di Codognotto

Collaboratore di grandi multinazionali

Codognotto è uno dei più grandi operatori logistici del mondo; presente in Paesi come Austria, Bielorussia, Bulgaria, Spagna, Francia, Ungheria, India, Italia e Singapore, tra gli altri. La società fornisce servizi di stoccaggio e trasporto a tutti i tipi di aziende in qualsiasi settore industriale.