Ciech costruirà un nuovo magazzino automatico in Germania

30 ott 2020

Il gruppo Ciech, uno dei principali produttori di sale per evaporazione dell'Europa Centrale, sta realizzando il più grande investimento della sua storia costruendo una nuova salina nella città tedesca di Staßfurt. Quest’ultima sarà dotata di un magazzino completamente automatico alto circa 40 m che fornirà una capacità di stoccaggio per oltre 10.000 pallet.

Ciech metterà in marcia un nuovo magazzino automatico a Staßfurt (Germania)

Il magazzino sarà composto da quattro corridoi di 45 m di lunghezza con scaffalature a doppia profondità su ciascun lato. La loro funzione sarà quella di stoccare i prodotti finiti man mano che escono dalle linee di produzione.

L'automazione sarà indispensabile per garantire un funzionamento efficiente e sicuro. In ogni corsia circola un elevatore che effettua automaticamente le entrate e le uscite. Inoltre, un circuito di trasportatori collegherà il magazzino con la produzione e trasporterà i prodotti finiti in maniera controllata.

Paweł Sufin - Responsabile della logistica di Ciech
“L'automazione ci permetterà di sfruttare al massimo la superficie di stoccaggio. I prodotti finiti saranno depositati in 21 livelli di altezza, cosa che sarebbe impossibile in un magazzino manuale, perché il numero di ubicazioni sarebbe limitato. Un fattore decisivo nella scelta di questa soluzione è stato il nostro obiettivo di ridurre l'intervento umano, fatto che riteniamo necessaria in un magazzino che opera 24 ore al giorno come il nostro. Le attrezzature per la movimentazione automatica, oltre ad essere rapide, elimineranno gli errori derivanti dalla gestione manuale”.

Sobre Ciech

Ciech è una multinazionale chimica polacca con una forte presenza sul mercato europeo e mondiale grazie al sostegno dell'investitore strategico Kulczyk Investments. L'azienda esporta in oltre 100 paesi tutti i suoi prodotti, tra cui carbonato di sodio, bicarbonato di sodio, sale, prodotti fitosanitari, resine epossidiche e poliesteri, schiume di poliuretani, silicati e contenitori di vetro. I suoi prodotti sono della più alta qualità (risultato di una combinazione tra modernità e tradizione che risale al 1882) e vengono utilizzati per fabbricare articoli di prima necessità. Dal 2005 la società è quotata alla Borsa di Varsavia (Polonia) e dal 2016 alla Borsa di Francoforte (Germania), una delle più grandi d'Europa. In Germania vi sono altre società del gruppo: Ciech Salz Deutschland, Ciech Energy Deutschland e Ciech Soda Deutschland (fondata nel 1882).