Tracciabilità di 10.000 referenze sparse in quattro magazzini

24/03/2021

Carglass, azienda specializzata nella riparazione e sostituzione di vetri per auto, implementerà il sistema di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux in quattro dei suoi magazzini in Slovenia (nelle località di Celje, Liubliana, Maribor e Murska Sobota). La società, attraverso l’azienda di tecnologia Špica, si è affidata a questo sistema per controllare la tracciabilità dei vetri stoccati (circa 10.000 referenze). L’obiettivo finale è quello di eliminare qualunque errore nella preparazione degli ordini.

Carglass controllerà la tracciabilità dei vetri per auto con Easy WMS

Al momento, la gestione di questi quattro magazzini avviene in modalità manuale, con carta e matita. Il rischio di commettere errori è molto elevato, non solo perché i codici che si utilizzano per indentificare i parabrezza sono molto lunghi e complessi, ma anche perché, all’apparenza, tutti i vetri sono uguali.

Di fronte a questa problematica, Carglass si propone di migliorare tutti i processi dei suoi quattro magazzini con l’obiettivo di prestare un servizio migliore, rifornire le officine senza indugio e, infine, migliorare la soddisfazione dei clienti con l’aiuto di Easy WMS. Connesso all’ERP VASCO, il WMS effettuerà un monitoraggio dei vetri per auto in tempo reale e invierà istruzioni dettagliate agli operatori su come svolgere ciascuna attività nella maniera più efficace.

Easy WMS identificherà ciascun vetro per auto che arriva al magazzino e gli assegnerà un’ubicazione in base a diversi criteri: referenza, livello di domanda o al tipo di veicolo a cui sono destinati (auto, autobus, camion, ecc.). In questo modo, si conoscerà l’ubicazione esatta di ciascun prodotto in qualsiasi momento, migliorando la gestione dello stock ed evitando possibili errori.

Easy WMS controllerà e amministrerà i cicli operativi dei quattro magazzini dal momento in cui si riceve la merce fino a quando viene spedita. Inoltre, garantirà la massima fluidità dei processi grazie alla sua capacità di fare un monitoraggio dello stock in tempo reale e di classificare i prodotti in maniera logica. Infine, sono da sottolineare i principali vantaggi che ci garantirà la digitalizzazione: un controllo dell’inventario più preciso, un miglior servizio al cliente, una maggiore produttività, un monitoraggio rigoroso delle metriche del magazzino e un rapido ritorno sull’investimento.

Dejan Šeruga, Direttore generale di Carglass Slovenia

Il miglior servizio per i conducenti

Carglass è leader mondiale nella riparazione, sostituzione e ricalibrazione dei vetri per veicoli di qualsiasi marca, modello o anno di produzione con due obiettivi ben definiti: fare la differenza offrendo un’ottima assistenza clienti e risolvere i problemi dei conducenti il prima possibile. Fa parte del gruppo Belron, multinazionale leader del settore presente in 40 paesi, con un team di oltre 29.000 dipendenti e che serve 18 milioni di consumatori all’anno. Se c’è qualcosa che distingue Carglass, è la sua preferenza nel riparare i vetri rotti piuttosto che sostituirli, in modo da far risparmiare tempo e denaro ai suoi clienti.