Bouyat ha aggiornato Easy WMS nei suoi magazzini di Étagnac (Francia)

12 apr 2021

L’operatore 3PL Transport Bouyat ha modernizzato la gestione dei suoi magazzini in Francia con l’aggiornamento del software di gestione (WMS) Easy WMS di Mecalux. La società, che utilizza questo WMS dal 2013, ha deciso di realizzare una gestione più avanzata della sua logistica, adattandola alle nuove domande del mercato.

Nuova versione di Easy WMS nei tre magazzini di Bouyat in Francia

Nei suoi tre magazzini di Étagnac (Francia), Transports Bouyat gestisce migliaia di referenze di multipli clienti.

Per controllare lo stock dei suoi clienti con maggiore efficienza, la nuova versione di Easy WMS software gestione magazzino è stata integrata con un’interfaccia di scambio elettronico di dati (meglio conosciuta come EDI, sigla in inglese) che utilizza Transports Bouyat per comunicare con i suoi clienti. Inoltre, il WMS dirige la preparazione e spedizione degli ordini.

Con questa nuova versione di Easy WMS, l’azienda dispone di un software più veloce e intuitivo. Allo stesso tempo, lavorando con terminali a radiofrequenza Android di ultima generazione, il WMS può sfruttare tutte le sue funzionalità e prestazioni, controllando lo stato dello stock e le movimentazioni della merce in tempo reale.

Il WMS, essendo in grado di creare report sui cicli operativi, sulle scorte e sulla produttività del magazzino, ha ridotto gli oneri amministrativi a Transports Bouyat. In questo modo, l’azienda può concentrarsi nel servire i clienti, con i quali mantiene uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia.

Con l’aggiornamento di Easy WMS intendiamo aumentare notevolmente la produttività dei nostri operatori. Questo software ci permette di distribuire meglio le attività e, grazie alla tecnologia Android, la comunicazione tra il WMS e i terminali a radiofrequenza è molto più fluida. Anche l’interfaccia web è molto più intuitiva e non richiede l’installazione di nessuna licenza Windows, fattore per noi molto positivo. La nostra produttività è migliorata in modo significativo grazie a tre pilastri fondamentali:

1. Lavoriamo con terminali a radiofrequenza Zebra molto più potenti. La connessione wifi 5 GHz ci offre un’elevata velocità di navigazione e scansione. Inoltre, questi terminali possono connettersi direttamente con Easy WMS senza dover installare nessuna licenza di Windows, soddisfacendoci a pieno.
2. Easy WMS nel nostro PC è molto più veloce. Ospitando il database di Easy WMS sui nostri server, tutta la connessione è molto rapida. Nei PC, possiamo trovare con facilità tutte le informazioni che vogliamo consultare sullo stato del magazzino.
3. Grazie alla connessione attraverso l’interfaccia EDI, Easy WMS può affrontare i cambi nella preparazione degli ordini in modo automatico e in totale sicurezza. I nostri clienti possono richiedere di cambiare l’ordine fino all’ultimo prima che venga caricato sul camion.

Oltre a queste tre aree di miglioramento, abbiamo notato che gli operatori hanno una maggior autonomia. Nella schermata dei terminali a radiofrequenza, gli operatori dispongono di molte più informazioni, fattore che si traduce in una maggiore velocità nella realizzazione delle attività. Attualmente sono molto più flessibili per rispondere alle richieste di ciascun cliente. Infine, è da sottolineare che grazie ai report che Easy WMS genera automaticamente, abbiamo risparmiato parecchie ore di lavoro al mese.

Guillaume BOUYAT, Direttore Generale di Transports Bouyat

Stoccaggio, trasporto e logistica a valore aggiunto

Con sede nella città di Limoges, Transports Bouyat è un’azienda familiare con oltre 125 anni di attività che propone servizi di logistica, trasporto e affitto di veicoli industriali. La società si è ingrandita con il passare degli anni e, al momento, possiede circa 30.000 m2 di superficie di stoccaggio e circa 60 collaboratori dedicati ad offrire il miglior servizio ai clienti.