DB Schenker: scaffalature versatili per un operatore logistico mondiale

03 feb 2021

DB Schenker, uno dei più grandi fornitori di servizi logistici del mondo, ha dotato il suo magazzino di Mer (Francia) con scaffalature portapallet di Mecalux in grado di ospitare oltre 14.300 pallet di tre diverse dimensioni. La versatilità e la forza di questo sistema di stoccaggio sono state fondamentali nella loro scelta.

DB Schenker aveva bisogno di un sistema adattabile a qualsiasi tipo di merce

Il nuovo magazzino, suddiviso in cinque sezioni, è composto da scaffalature alte 10,5 m che contano fino a sei livelli di stoccaggio regolabili in base all'altezza della merce pallettizzata.

Come buon operatore logistico, DB Schenker aveva bisogno di un sistema che, oltre ad essere resistente, fosse adattabile a tutti i tipi di merce. Le scaffalature portapallet sono ideali per questo scopo, in quanto sono adatte a ospitare un gran numero di pallet con molti articoli di pesi, dimensioni e formati diversi. Inoltre, le scaffalature offrono l'accesso diretto a tutte le merci stoccate, accelerando le operazioni di stoccaggio ed estrazione dei pallet e la preparazione degli ordini. In una parte dei livelli inferiori delle scaffalature viene effettuato il picking, direttamente dai pallet, o da scatole e prodotti più piccoli poggiati direttamente sulle scaffalature.

Di fronte alle baie di carico, è stata adibita una grande area di precarico. In questo spazio, i pallet dello stesso ordine o percorso vengono raggruppati sul pavimento per accelerare l’attività di carico dei camion di distribuzione.

Abbiamo dotato il nostro magazzino con scaffalature portapallet di Mecalux al fine di ottimizzare al massimo la superficie di stoccaggio e, allo stesso tempo, accelerare la preparazione degli ordini dei nostri principali clienti. Tra tutti i vantaggi ottenuti, spicca un aumento significativo sia della velocità di esecuzione che della reattività.

Claude Lebrun, Responsabile Acquisti di DB Schenker

A proposito di DB Schenker

Con oltre 140 anni di esperienza, DB Schenker è un’azienda leader mondiale nei servizi di gestione e logistica della supply-chain. Presente in 130 paesi, ha una rete che conta oltre 2.100 uffici e un team di 76.200 dipendenti. Inoltre, DB Schenker è pioniera in soluzioni logistiche innovative attente alla sostenibilità ambientale.