Airbus sceglie Mecalux per attrezzare il proprio magazzino di Amburgo

02 nov 2021

Mecalux è stata scelta da Airbus, leader mondiale nella produzione di aerei, con il proposito di installare differenti sistemi di stoccaggio per velocizzare i flussi, massimizzare la capacità e ottimizzare lo spazio nel magazzino di Amburgo; importante città portuale ubicata al nord della Germania.

Almacén de Airbus en Hamburgo con las piezas para fabricar aviones

Mecalux ha fornito una soluzione logistica completa, composta da: un circuito di trasportatori a spirale per movimentare automaticamente i contenitori; i canali a gravità per i pallet; scaffalature cantilever e scaffalature portapallet e per picking.

I trasportatori permettono il trasferimento automatico della merce riuscendo a ridurre i movimenti degli operatori e a velocizzare i flussi. I trasportatori di contenitori collegano differenti zone del magazzino di Airbus, mentre i canali a gravità per pallet trasportano i pallet fino all’area di spedizione.

Le scaffalature portapallet sono caratterizzate da un’alta versatilità e resistenza a tutti i tipi di carico. Di conseguenza, utilizzando ripiani in rete su ogni livello, Airbus può stoccare differenti tipi di pallet in sicurezza. Le scaffalature per picking, sia M3 che M7, offrono un elevato grado di resistenza, riuscendo a stoccare sia casse individuali sia prodotti sfusi. Infine, le scaffalature cantilever sono state destinate alla merce con lunghezza elevata o variabile. Anche in queste scaffalature, come in quelle portapallet, sono stati collocati i ripiani in rete per riuscire a stoccare praticamente qualsiasi tipo di prodotto.

I tre sistemi di stoccaggio, oltre che permettere a Airbus di stoccare in modo efficiente prodotti di dimensioni differenti, si contraddistinguono per offrire un accesso diretto alla merce; elemento indispensabile per dinamizzare la preparazione degli ordini.

La soluzione completa di Mecalux, che include sistemi di stoccaggio e trasporto, ha aiutato Airbus a disporre di una logistica efficiente e competitiva. Tutto ciò è stato effettuato con l’obiettivo di rimanere il punto di riferimento internazionale del settore aerospaziale.