Mecalux attrezzerà il nuovo magazzino di Zambú con il sistema Pallet Shuttle

20 set 2017

Zambú Higiene, azienda che produce, distribuisce e commercializza più di quattro mila prodotti per la pulizia e l’igiene industriale, ha richiesto a Mecalux la fornitura e l'installazione del sistema a stoccaggio intensivo Pallet Shuttle. Il suo nuovo magazzino di Murcia (Spagna) avrà circa 10.200 posti pallet.

Verranno installati cinque blocchi di scaffalature ad accumulo servite da quattro Pallet Shuttle. Le scaffalature, di 12 m di altezza e quattro livelli di stoccaggio, avranno 3.450 posti pallet da 800 x 1.200 mm.

Il Pallet Shuttle è un sistema a stoccaggio intensivo semiautomatico in cui una navetta con motore elettrico si sposta sui binari all'interno dei livelli di carico per depositare e prelevare i pallet in modo autonomo. Il suo funzionamento sarà controllato da tablet collegati alla rete Wi-Fi. I pallet saranno caricati da una corsia e verranno scaricati dall’estremità opposta della scaffalatura, seguendo il criterio FIFO (first in, first out), un sistema ideale quando è necessaria una perfetta rotazione dei prodotti.

Inoltre, verranno anche fornite scaffalature portapallet da 11,5 m di altezza con cinque livelli in grado di stoccare 6.693 posti pallet da 800 x 1.200 mm. I livelli inferiori sono stati adibiti per realizzare il picking direttamente dal pallet, lasciando la scorta di prodotti pallettizzata ai livelli superiori. Questo tipo di scaffalature è in assoluto il più versatile dato che si adegua ad ogni tipo di prodotto. Inoltre, offre il grande vantaggio di disporre di accesso diretto ai pallet perché dà sulle corsie di lavoro; in questo modo si ottiene un’ottima occupazione delle scaffalature.

 

A proposito di Zambú Higiene

Fondata nel 1980 presso la cittadina di San Pedro del Pinatar (Murcia), Zambú si è consolidata come leader della produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti per la pulizia e l'igiene industriale. Con un portafoglio di più di quattro mila prodotti, l’azienda ha esteso la sua commercializzazione non solo al settore alberghiero e alla ristorazione, ma anche a settori di attività economica più importanti come l’industria, gli enti pubblici, la sanità, l’istruzione ecc.