Distributed Order Management: una nuova soluzione tecnologica avanzata di Mecalux

30 set 2022

Mecalux lancerà sul mercato una tecnologia che incentiverà le aziende con più strutture logistiche e punti di distribuzione: il sistema DOM, acronimo di Distributed Order Management. Il software sarà progettato per gestire fino a 10 milioni di articoli al giorno, che potranno essere serviti online o nei negozi fisici da qualsiasi magazzino.

Il DOM di Mecalux aiuterà le aziende con molteplici magazzini, negozi e canali di vendita a risolvere le sfide della logistica omnichannel e multi-magazzino.

Il DOM di Mecalux fornirà una visione globale dell'inventario in tempo reale

Il sistema DOM di Mecalux sarà dotato delle più recenti innovazioni nel campo dell'analisi dei dati e dell'intelligenza artificiale per tracciare in tempo reale il catalogo dei prodotti presenti nelle strutture dell'azienda (magazzini, centri logistici o negozi, tra gli altri). Il software avanzato gestirà la logistica globale di tutti i canali di vendita, come negozi fisici, piattaforme di e-commerce, marketplace o applicazioni di shopping online.

Per collegare le installazioni e i canali di vendita, il DOM verrà integrato ai software degli attori coinvolti nella catena di fornitura delle aziende: dalle agenzie di trasporto, a centri di distribuzione, negozi fisici, software di gestione aziendale (ERP), call center o operatori logistici.

Il DOM di Mecalux fornirà una visione globale dell'inventario disponibile in tempo reale e centralizzerà l'intero processo di gestione degli ordini nelle molteplici strutture dell'azienda. Il software consentirà di programmare notifiche e allarmi scalabili per identificare e risolvere rapidamente eventuali problemi o anomalie. Inoltre, calcolerà il negozio o il magazzino ideale da cui spedire gli ordini, tenendo conto di variabili quali la disponibilità dei prodotti, la posizione del cliente, i costi di spedizione, i tempi di movimentazione e trasporto della merce e la necessità di servizi a valore aggiunto.

Il sistema organizzerà anche il rifornimento in modo efficiente ed utilizzerà un sistema di regole configurabili per stabilire le esigenze dei diversi canali e determinare il momento migliore per rifornire i centri logistici.

La tecnologia dà forma alla logistica del futuro. Il nuovo DOM di Mecalux fornirà una logistica flessibile e produttiva per aiutare le aziende ad affrontare le sfide del mercato.