
Il produttore di valvole SAMSON gestisce 4 milioni di componenti con Easy WMS
Il fabbricante di soluzioni di controllo del flusso velocizza i tempi di produzione con il software Easy WMS di Mecalux.
SAMSON, produttore di valvole di controllo modulari per fluidi, liquame, vapore e gas, ha installato il software Easy WMS nel proprio magazzino negli Stati Uniti. Il WMS di Mecalux ha permesso di migliorare il flusso di lavoro grazie a strategie di stoccaggio efficienti.
Con SAMSON, tutto fluisce
SAMSON sviluppa prodotti di alta qualità ideati per ridurre i tempi di inattività e i costi di manutenzione dei suoi clienti. Produce, vende e distribuisce valvole di controllo a globo lineari modulari, rotanti, a bolla e a farfalla di alta qualità in diversi materiali e dimensioni. Si rivolge ad aziende che si occupano di acqua e fluidi, liquame, vapore e gas in diversi settori. SAMSON Controls USA distribuisce in tutto il mondo con priorità nei mercati di Stati Uniti, Canada e Messico.
SFIDE
|
SOLUZIONE
|
VANTAGGI
|
---|
Il controllo del flusso, della pressione e della temperatura di vapore, gas e fluidi è cruciale in molti settori. SAMSON progetta e fabbrica componenti fondamentali come valvole di controllo, regolatori autoazionati e soluzioni di automazione. La filiale statunitense di SAMSON Controls distribuisce questi prodotti in tutto il mondo con un focus specifico sui mercati di Stati Uniti, Canada e Messico. L’azienda cercava di aumentare il rendimento dei suoi ordini e migliorare la precisione dell’inventario, offrendo al contempo uno strumento semplice da usare per i propri dipendenti. Per questo ha implementato il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino di Baytown (Texas).
“Lavoravamo con i prodotti di Interlake Mecalux da molti anni, e Easy WMS offriva opzioni migliori e una maggiore flessibilità rispetto ad altri WMS”, sottolinea James Evans, direttore operativo di SAMSON Controls. Fino ad oggi l’azienda gestiva il suo inventario attraverso un sistema ERP, ma aveva bisogno di operazioni di stoccaggio più flessibili, di coordinare il prelievo del materiale e di ottimizzare lo spazio disponibile. Integrando i report e le analisi di Easy WMS con strumenti di intelligenza artificiale, SAMSON Controls è riuscita a velocizzare il processo decisionale.
“Volevamo un sistema che funzionasse in modo immediato e che non avesse bisogno di grandi modifiche. L'interoperabilità è stata un fattore chiave", afferma Evans. Con Easy WMS, SAMSON Controls prepara gli ordini con efficienza tramite strategie di stoccaggio ottimizzate, il che fornisce grande dinamicità al momento di gestire uno stock di quasi 9.500 pezzi unici e di circa quattro milioni di componenti.
SAMSON Controls assembla modelli e personalizza i suoi prodotti per ogni cliente e applicazione, per questo gestisce componenti che variano considerevolmente in base a dimensione e peso. I pezzi che utilizza possono pesare da pochi grammi fino a centinaia di chili. A volte, le sue famiglie di prodotti condividono un numero significativo di elementi comuni che vengono stoccati in “supermercati di fabbricazione”, vale a dire, centri di distribuzione in miniatura situati vicino alle linee di montaggio che permettono un riapprovvigionamento rapido ed efficiente.
Coordinamento dei prelievi
In SAMSON Controls, il materiale che non fa parte di questi “supermercati” viene preparato per gli ordini attraverso un doppio processo. Da una parte, i pezzi più pesanti vengono stoccati su scaffalature per pallet con corridoi stretti e, dall’altra, i più piccoli vengono stoccati in magazzini verticali ad alta densità. Quando si devono utilizzare, il sistema Easy WMS conduce i due tipi di componenti a una zona di consolidamento dove vengono pallettizzati prima del loro trasporto a un’area di montaggio.
“Da quando abbiamo integrato Easy WMS, siamo riusciti a completare un maggior numero di attività di stoccaggio e prelievo e di spedizioni al giorno”, spiegano da SAMSON Controls dove evidenziano la solidità del sistema di conteggio ciclico di questo software. La soluzione aiuta in maniera sostanziale questa azienda che opera in funzione della domanda e, attualmente, elabora circa 50 ordini con una media di 40 componenti per turno. “L’efficienza dei nostri processi di preparazione degli ordini è aumentata considerevolmente, il che ha ridotto i nostri tempi di produzione”, riconosce Evans.
Con Easy WMS, SAMSON Controls è pronta per continuare a offrire ai suoi clienti soluzioni della più alta qualità per controllare i processi dei fluidi. “Abbiamo osservato miglioramenti significativi nel flusso di lavoro di ricezione, ottenendo dei risultati tangibili”, concludono dall’azienda.
Volevamo un sistema che funzionasse in modo immediato e che non avesse bisogno di grandi modifiche. L'interoperabilità è stata un fattore chiave.
Galleria

SAMSON Controls ha installato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino di Baytown in Texas
Consultate un esperto