Pharmacie de la Gare si rifornisce di articoli di parafarmacia con Easy WMS

Pharmacie de la Gare si rifornisce di articoli di parafarmacia con Easy WMS

La farmacia, una delle più grandi di Francia, prepara migliaia di linee d’ordine con il software di Mecalux

Pharmacie-de-la-gare

Pharmacie de la Gare è una farmacia a basso costo ubicata a Roissy-en-Brie ─vicino a Parigi─ fondata nel 1992. Fa parte della rete di più di 300 farmacie del gruppo Elsie Santé e dispone di un magazzino di 4.500 m² per prodotti di parafarmacia.

Assistenza farmaceutica 24/7

Pharmacie de la Gare è una farmacia di riferimento a Roissy-en-Brie e dintorni. Fa parte della rete di oltre 300 farmacie del gruppo Elsie Santé e, oltre a spedire medicine, ha un magazzino di 4.500 m² dedicato esclusivamente a prodotti di parafarmacia.

SFIDE

  • Preparare un ordine di migliaia di righe per rifornire la farmacia ogni giorno e soddisfare richieste urgenti in giornata.
  • Implementare un software di gestione magazzino senza interrompere le operazioni.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux.
  • Labor Management System.

VANTAGGI

  • Tracciabilità totale di oltre 15.000 referenze in tempo reale.
  • Raccolta di dati e KPI per migliorare i processi.

Pharmacie de la Gare si impegna ad avere tutti i farmaci e gli articoli di parafarmacia di cui gli abitanti delle immediate vicinanze del comune di Roissy-en-Brie (vicino a Parigi) possano avere bisogno. Se non ne ha uno, prepara una consegna espressa per soddisfare la richiesta il giorno stesso. Questo servizio al pubblico si ottiene solo con una logistica efficiente, e il segreto della rapidità e la buona organizzazione di questa farmacia è il magazzino di 4.500 m² che la rifornisce da una distanza di appena 15 chilometri. Il suo impegno per la salute e il suo ampio catalogo l’hanno fatta diventare un punto di riferimento per consumatori a vari chilometri di distanza.

“Le nostre installazioni logistiche sono organizzate in modo simile alla farmacia, così che gli operatori intuiscano dove collocare i prodotti quando riforniscono gli scaffali” spiega Renaud Boyer, direttore generale di Pharmacie de la Gare. Oltre a questa distribuzione a “specchio” della farmacia, il team di operatori incaricato di mantenere ben fornita l’enorme farmacia utilizza il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux affinché li assista durante i compiti di ricezione degli articoli, scannerizzazione e gestione dei lotti.

Quando i prodotti di parafarmacia, come integratori alimentari, cosmetici o articoli per neonati, arrivano a Pharmacie de la Gare, i più venduti vengono stoccati in tre corsie con scaffalature per picking e il resto occupa le ubicazioni destinate a essi. In seguito, gli ordini vengono preparati in contenitori di plastica riutilizzabili che, dopo il passaggio in farmacia, ritornano al magazzino.

Easy WMS suddivide i compiti tra gli operatori in modo che possano localizzare gli articoli che necessitano tra più di 15.000 referenze, accelerando così la preparazione degli ordini. Grazie a questo coordinamento, è possibile completare un ordine di diverse migliaia di righe prima delle 17:30, orario limite di ritiro del trasportatore. Allo stesso modo, il software coordina la ricezione e la distribuzione di quelle richieste urgenti che arrivano alla farmacia durante il giorno per assicurarsi che gli utenti ricevano i loro ordini il prima possibile.

Dati del rendimento della farmacia

Oltre a una organizzazione efficiente degli articoli, Easy WMS ha cambiato il modo in cui Pharmacie de la Gare registra e interpreta ciò che accade nel magazzino incaricato di rifornire la seconda farmacia più grande di Francia. Il software di Mecalux segmenta, processa e struttura migliaia dei dati che le installazioni generano ogni giorno e li trasforma in informazioni utili per il monitoraggio. “Ora disponiamo di report con KPI rilevanti in logistica come le ubicazioni già assegnate, i tassi di occupazione e le disponibilità o lo stato delle ricezioni”, elenca Vicent Darmon, responsabile del magazzino di Pharmacie de la Gare.

Easy WMS ha apportato più vantaggi al team farmaceutico. Con il modulo Labor Management System, Pharmacie de la Gare può misurare il rendimento delle differenti attività del magazzino e prendere decisioni destinate al miglioramento dell’efficienza. “Con Labor Management System possiamo controllare i flussi di lavoro nel nostro magazzino con l’obiettivo di incrementare la produttività”, spiega Darmon.

KPMG Francia e il coordinamento con l’ERP Pharmony

Pharmacie de la Gare cercava un sistema di gestione magazzino solido e versatile che potesse lavorare insieme all’ERP Pharmony, per questo si è messa in contato con Mecalux. KPMG Francia ha svolto l’analisi funzionale del progetto e ha approvato la messa in servizio di Easy WMS con l’aiuto di Mecalux. L’implementazione simultanea di entrambi i software è stata completata senza interrompere le operazioni, il che ha permesso a Pharmacie de la Gare di mantenere il livello delle prestazioni in ogni momento e garantire il miglior servizio ai suoi clienti a lungo termine.

Ora disponiamo di report con KPI rilevanti in logistica come le ubicazioni già assegnate, i tassi di occupazione e le disponibilità o lo stato delle ricezioni.

Vicent Darmon Responsabile del magazzino di Pharmacie de la Gare

Consultate un esperto