
Molendum Ingredients, appartenente a Dacsa Group, trasforma la logistica di farine naturali
Il produttore di farine naturali di legumi e cereali installa Easy WMS per gestire lo stock e collegare il magazzino alle linee di produzione.
Molendum Ingredients, produttore di farine naturali di legumi e cereali, ha implementato il software di gestione Easy WMS di Mecalux nel proprio magazzino. Il sistema garantisce la tracciabilità delle materie prime dal loro arrivo in magazzino fino alla loro trasformazione in prodotto finito.
Molendum Ingredients: riprogettando il futuro dell’industria alimentare con ingredienti funzionali
Molendum Ingredients è un produttore di farine di legumi e cereali 100% naturali, prive di allergeni e fabbricate esclusivamente mediante processi meccanici, senza alcun trattamento chimico. Questa azienda fa parte di Dacsa, un gruppo industriale rinomato in Europa per la sua specializzazione in prodotti derivati dal mais destinati al consumo umano e per essere uno dei maggiori produttori di riso della penisola iberica.
Fondata nel 2014, Molendum Ingredients ha un team di oltre 60 persone, distribuisce i suoi prodotti in più di 11 Paesi. È specialista nella macinazione di legumi e cereali antichi, oltre ad essere la prima fabbrica in Spagna di farine trattate termicamente per estrusione e la prima fabbrica del Paese di proteine testurizzate umide.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
Il produttore di soluzioni alimentari Molendum Ingredients, parte del Gruppo Dacsa, ha puntato sull'innovazione tecnologica installando il software software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux nel proprio stabilimento di Coreses (Zamora).
Questa soluzione migliora i processi logistici, in linea con l'impegno dell'azienda nei confronti della qualità e della sostenibilità. “La nostra società è in piena fase di crescita e con una chiara visione di espansione continua. Per stare al passo con i tempi, dobbiamo ottimizzare le nostre operazioni", spiega Raúl Aparicio, project manager del progetto di implementazione presso Molendum Ingredients.
La compagnia ha contattato Mecalux con l'obiettivo di ottenere una gestione delle scorte molto più efficace. “Prima, tutto veniva controllato manualmente. Il personale addetto alla logistica registrava l'inventario su un foglio Excel, ma questo sistema era soggetto a errori e non forniva informazioni in tempo reale. Durante il conteggio, venivano riscontrate molte discrepanze tra i dati registrati e il numero effettivo di articoli", commenta Aparicio.
Situato vicino alle linee di produzione, il magazzino di Molendum Ingredients si distingue per la sua complessità. Su una superficie di 3.000 m², la società gestisce oltre 300 referenze, tra cui farine native e termotrattate, pangrattato e proteine testurizzate. Tutti questi ingredienti sono utilizzati dall'industria alimentare, in particolare nella preparazione di piatti pronti, prodotti a base di carne o snack.
“Disponiamo di un'ampia varietà di materie prime, alcune delle quali in piccole quantità, ma con un alto valore economico. Per questo, era fondamentale avere un controllo preciso in termini di quantità e costi. Con Easy WMS, adesso possiamo gestire il nostro stock in maniera più rigorosa”, sottolinea il project manager.
Organizzazione strategica della merce
Grazie a Easy WMS, Molendum Ingredients garantisce la tracciabilità dei propri prodotti in tempo reale. Il personale del magazzino può facilmente consultare la posizione esatta di ogni articolo sui propri terminali a radiofrequenza, velocizzando le operazioni e diminuendo il rischio di errori.
Il software di Mecalux organizza la distribuzione della merce con un focus funzionale. I prodotti finiti vengono ubicati vicino alle baie di carico per facilitare la preparazione degli ordini e la loro spedizione. Le materie prime, gli imballaggi e i contenitori vengono invece collocati vicino alle zone di macinazione o confezionamento, consentendo così un rifornimento rapido delle diverse linee di lavoro. “La distribuzione strategica dello stock è pensata per ottimizzare i flussi interni e ridurre al minimo gli spostamenti degli operatori”, indica Aparicio.
Magazzino collegato alla produzione
La logistica di Molendum Ingredients è totalmente integrata ai processi di macinazione. La compagnia ha installato il modulo WMS per la produzione, un'estensione di Easy WMS che gestisce le materie prime e le quantità inviate alle linee.
Attraverso questo modulo, gli operatori ricevono sui loro terminali a radiofrequenza le istruzioni riguardanti le materie prime da inviare alle linee di produzione e i tempi in cui farlo. “Man mano che eseguono il lavoro, il consumo effettivo di ogni ingrediente o imballaggio viene registrato istantaneamente”, afferma Aparicio.
Inoltre, il software integra i pallet di prodotti finiti nel sistema e assegna loro una posizione di stoccaggio via via che vengono generati. “Con Easy WMS, monitoriamo completamente il percorso di ogni materia prima: dal momento in cui entra nel magazzino fino a quando diventa un prodotto finito”, aggiunge il project manager.
Etichette personalizzate per i clienti
L'azienda ha anche implementato il modulo Logiche specifiche del cliente al fine di adattare alcuni dei propri processi logistici alle esigenze peculiari delle aziende che serve. Con questa funzionalità di Easy WMS è possibile configurare azioni particolari, come ad esempio personalizzare le etichette per ogni cliente.
“Alcune aziende richiedono un formato di etichetta determinato e, tramite il modulo Logiche specifiche del cliente, ne generiamo una personalizzata invece di stampare quella standard”, segnala Aparicio. L'automazione non solo semplifica il lavoro, ma aumenta anche la produttività e migliora l'affidabilità del servizio.
Logistica pronta per la crescita
Molendum Ingredients ha modernizzato il proprio magazzino con l'obiettivo di incrementare l'efficienza operativa, garantire la tracciabilità e adeguarsi alle richieste del mercato. Grazie all'automazione di processi quali l'approvvigionamento alla produzione o la personalizzazione delle etichette, la compagnia ha ottimizzato le risorse mantenendo la flessibilità.
“Quando abbiamo avviato il progetto di digitalizzazione della nostra supply chain, avevamo stimato un determinato numero di entrate e uscite di merce. Al momento dell'installazione di Easy WMS, tale cifra era già aumentata in modo significativo, ma il sistema è pronto ad adattarsi al nostro ritmo di crescita e a promuoverlo", afferma Aparicio. Ora, il produttore di farine può sostenere un volume di lavoro maggiore e affrontare nuove sfide con affidabilità e lungimiranza.
“Con Easy WMS, monitoriamo completamente il percorso di ogni materia prima: dal momento in cui entra nel magazzino fino a quando diventa un prodotto finito”.
Galleria

Molendum Ingredients (del gruppo Dacsa) attrezza il suo magazzino con Easy WMS di Mecalux
Consultate un esperto