CANPACK automatizza lo stoccaggio di lattine e contenitori metallici in Polonia
Il produttore polacco automatizza il proprio magazzino di lattine per gestire un volume di produzione maggiore.
Il produttore di lattine in alluminio CANPACK ha modernizzato il proprio magazzino in Polonia con il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux. Nell'impianto, i prodotti finiti vengono immagazzinati automaticamente man mano che escono dalla produzione e vengono distribuiti in tutto il mondo.
CANPACK: oltre 275 miliardi di lattine di esperienza
CANPACK è un produttore leader di imballaggi metallici innovativi. L'azienda offre soluzioni personalizzate che si adattano alle esigenze di ogni cliente del settore alimentare, dalle piccole imprese alle grandi società. Con sede centrale a Cracovia, CANPACK dispone di stabilimenti produttivi in quasi tutti i continenti: Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America. Fondata nel 1992, CANPACK conta circa 8.500 professionisti in 27 stabilimenti di produzione ed è presente in oltre 17 Paesi.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
|---|
Nota per il suo impegno nei confronti della sostenibilità e dell'innovazione, CANPACK utilizza tecnologie all'avanguardia per creare imballaggi in alluminio funzionali, attraenti e rispettosi dell'ambiente. "Il settore del packaging si evolve spinto da nuove tendenze, progressi tecnologici e normative. Per le aziende del nostro settore non basta adattarsi, occorre anticipare i cambiamenti per mantenere la competitività", spiega un rappresentante di CANPACK.
Recentemente, CANPACK ha inaugurato nuove linee di produzione a Brzesko (Polonia) con l'obiettivo di aumentare la propria capacità produttiva. Questo stabilimento è uno dei tanti che l'azienda gestisce a livello mondiale, con sedi in Repubblica Ceca, Colombia, Slovacchia, Stati Uniti, Francia, India, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia e Ucraina.
Nell'ambito della modernizzazione di Brzesko, i vecchi impianti sono stati sostituiti da un complesso di edifici che comprende uno stabilimento di 5.600 m² e un magazzino destinato ai prodotti semilavorati. Grazie a questa ristrutturazione, sono stati guadagnati ulteriori 2.000 m² di spazio produttivo.
Magazzino automatico per lattine e coperchi in alluminio
“Collegare la logistica alla produzione è indispensabile per ottimizzare la nostra efficienza operativa. Il magazzino automatico gestisce sia la ricezione che la distribuzione dei prodotti semilavorati, garantendo un flusso continuo verso le fasi successive della produzione e massimizzando la capacità operativa", afferma il rappresentante di CANPACK.
Mecalux ha dotato questo magazzino di un Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore. L'azienda ha optato per questo sistema di compattazione che sfrutta al massimo la superficie disponibile per ospitare il maggior numero possibile di referenze. In soli 171 m2, una superficie inferiore a un campo da tennis, CANPACK deposita 620 pallet.
“La soluzione automatizzata di Mecalux gestisce il movimento delle merci in modo continuo e preciso, ottimizzando così la nostra logistica. Si tratta di un sistema che gestisce lo stock in modo autonomo, mantenendo tutti i prodotti identificati e sotto controllo", sottolineano dall'azienda. Il sistema di stoccaggio è composto da un trasloelevatore che trasporta i pallet al canale corrispondente e da una navetta che circola all'interno fino a posizionare ogni articolo nell’ubicazione assegnata.
Tutte le operazioni sono gestite dal software Easy WMS, che coordina l'impianto. Questo sistema, integrato con l'ERP dell'azienda, controlla le scorte e facilita la pianificazione dei processi produttivi. “Una gestione efficiente riduce al minimo i tempi di attesa ed è fondamentale per garantire la consegna puntuale di circa 60 pallet al giorno alla produzione”, aggiunge il rappresentante di CANPACK.
Operazioni senza interruzioni
Tutte le operazioni del magazzino di CANPACK sono completamente automatizzate. Tuttavia, l'impianto è progettato per funzionare anche in modo semiautomatico, se necessario. Questa alternativa potrebbe garantire la continuità del servizio in qualsiasi situazione, anche nell'ipotetico caso di interruzioni di corrente.
CANPACK dispone di una navetta aggiuntiva che gli operatori possono introdurre nei canali di stoccaggio con l'ausilio di carrelli elevatori. Una volta lì, il carrello posiziona ed estrae la merce dalle sue ubicazioni in completa autonomia. “Il sistema Pallet Shuttle ci consente di raggiungere la produttività necessaria per gestire i pallet che arrivano dalla produzione e che poi inviamo ai nostri clienti”, commentano fonti dell'azienda.
Innovazione logistica e sostenibilità
La modernizzazione dello stabilimento CANPACK di Brzesko riflette l'impegno dell'azienda verso l'efficienza. L'implementazione di tecnologie avanzate nei processi di stoccaggio ha come obiettivo quello di migliorare la gestione dei prodotti finiti.
Inoltre, l'automazione dei processi e un migliore utilizzo dello spazio hanno aumentato la capacità produttiva dello stabilimento e rafforzato la sicurezza del personale riducendo il movimento delle attrezzature di movimentazione tradizionali.
In un settore in continua evoluzione, la combinazione di innovazione e sostenibilità rafforza la competitività di CANPACK e ne ribadisce il ruolo di punto di riferimento nella produzione di imballaggi rispettosi dell'ambiente.
La soluzione automatizzata di Mecalux gestisce il movimento delle merci in modo continuo e preciso, ottimizzando così la nostra logistica.
Galleria
Sistema Pallet automatico nel magazzino di CANPACK a Brzesko (Polonia)
Consultate un esperto