Mecalux aumenta lo stoccaggio delle bevande di Coca-Cola HBC con la tecnologia Pallet Shuttle

Mecalux aumenta lo stoccaggio delle bevande di Coca-Cola HBC con la tecnologia Pallet Shuttle

L’azienda di bevande gestisce 9.000 pallet in un nuovo magazzino con prodotti che vengono commercializzati in tutta l’Irlanda.

Coca-Cola HBC

Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord inaugura un magazzino a Knockmore Hill con il Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux, ottenendo un'elevata densità ed efficienza. Il Pallet Shuttle semiautomatico immagazzina 9.000 pallet con accesso diretto, velocizzando la ricezione e la spedizione tramite navette e tablet.

Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord: la felicità in ogni bevanda

Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord è il partner imbottigliatore strategico di The Coca-Cola Company per l’isola ed è il responsabile della produzione, distribuzione, vendita e marketing del suo portfolio di bevande, nonché delle marche locali. Coca-Cola HBC offre bevande per tutte le occasioni. Distribuisce una gamma di liquori premium e, dal 2020, è anche presente nel settore del caffè. L’azienda è riconosciuta da tempo a livello internazionale per la sua leadership nella sostenibilità. Nel 2024, Coca-Cola HBC si è posizionata come l’azienda di bevande più sostenibile del mondo, secondo il Dow Jones Sustainability Index.

Fondata nel 1939, l'azienda impiega oltre 750 persone in tutta l'Irlanda e, attraverso la propria supply chain contribuisce all'economia locale con oltre 10 milioni di sterline.

SFIDE

  • Gestire la complessità logistica di stoccare e distribuire varie marche di bevande in tutta l’isola di Irlanda.
  • Garantire rapidità e precisione in un magazzino ad alta rotazione.

SOLUZIONE

  • Sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

VANTAGGI

  • Stoccaggio di 9.000 pallet in uno spazio ottimizzato.
  • Flusso di lavoro più flessibile nella ricezione, stoccaggio e spedizione degli ordini.

Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord è una delle filiali di Coca-Cola HBC, la maggior imbottigliatrice di The Coca-Cola Company a livello mondiale. L’azienda distribuisce le principali marche della multinazionale: Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Coca-Cola Light, Fanta, Sprite, Appletiser e Schweppes, oltre alle locali Deep RiverRock e Fruice. Commercializza anche linee premium per The Campari Group, Jack Daniel’s ed Edrington, così come bevande ready-to-drink di Coca-Cola. Nel 2023, ha acquisito Finlandia Vodka di Brown-Forman. Recentemente, è entrata nel settore del caffè con il lancio del Caffè Vergnano in Irlanda e Irlanda del Nord.

L’azienda ha inaugurato da poco il nuovo magazzino di prodotti finiti a Knockmore Hill a Lisburn (Irlanda del Nord) con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux per adattare la sua infrastruttura logistica alla domanda crescente del mercato. Questa soluzione unisce un'elevata intensità di stoccaggio, accesso diretto ai pallet e un rigoroso controllo dell’inventario, il che garantisce la distribuzione delle bevande in posti e momenti precisi.

“Come azienda di beni di consumo ad alta rotazione, la rapidità è tutto. Dobbiamo gestire nel modo più efficiente possibile operazioni come lo stoccaggio, il controllo dello stock e la distribuzione per soddisfare le richieste dei nostri clienti e ottimizzare il rendimento dei processi”, afferma Karl Quinlivan, responsabile della logistica e dei canali di distribuzione di Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord.

La fabbrica di Knockmore Hill: innovazione e crescita

Inaugurata nel 2010, la fabbrica di Coca-Cola HBC a Knockmore Hill vive una crescita costante. Attualmente, dispone di nuove linee di produzione che periodicamente si modernizzano per fornire tutta l’isola d’Irlanda.

“Cercavamo opportunità per ottimizzare la nostra infrastruttura e costruire una supply chain senza frontiere che rifornisca un nostro territorio a un costo ottimo” spiega Quinlivan. Da poco, l’azienda ha inaugurato un magazzino di prodotti finiti per razionalizzare la superficie disponibile e massimizzare la capacità. “Lavorare con Mecalux è stata un’esperienza eccezionale: il team ci ha presentato proposte di progetti flessibili e il montaggio è stato effettuato in maniera rapida e sicura. Sono sempre stati disponibili a risolvere qualsiasi dubbio durante l’implementazione”, aggiunge.

Sistema semiautomatico per 9.000 pallet

Con l’incorporazione del sistema Pallet Shuttle semiautomatico, il nuovo magazzino di prodotti finiti sfrutta al massimo lo spazio disponibile per ospitare 9.000 pallet. "La soluzione di Mecalux ci ha fornito la capacità di stoccaggio di cui avevamo bisogno e ha migliorato l’efficienza nelle operazioni di ricezione e spedizione della merce”, sottolinea il responsabile della logistica.

Il magazzino dispone di quattro navette che movimentano la merce in totale autonomia. Gli operatori le collocano nei canali di stoccaggio tramite carrelli elevatori e sono proprio le navette che depositano ed estraggono i pallet automaticamente. “Il flusso di lavoro è molto più dinamico, dato che l’operatore e il sistema Pallet Shuttle eseguono attività diverse in contemporanea”, manifesta Quinlivan.

Nel magazzino di Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord, gli operatori del magazzino utilizzano il software di controllo di Mecalux per comunicare gli ordini alle navette da un tablet. “L’interfaccia utente è molto intuitiva: in pochi minuti, qualsiasi operatore impara a inviare ordini e a monitorare il processo senza necessità di assistenza esterna”, commenta Quinlivan.

Trasformazione 4.0

Il nuovo magazzino di prodotti finiti con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux rafforza l’impegno di Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord per progredire verso l’Industria 4.0. “Grazie all’integrazione di nuove tecnologie nei nostri processi di produzione e logistica, stiamo compiendo passi da gigante verso l'industria 4.0, migliorando l'efficienza e la qualità in ogni fase”, conclude Quinlivan.

Il Pallet Shuttle ci ha fornito la capacità di stoccaggio di cui avevamo bisogno e ha migliorato l'efficienza nelle operazioni di ricevimento e spedizione della merce.

Karl QuinlivanResponsabile della logistica e dei canali di distribuzione di Coca-Cola HBC Irlanda e Irlanda del Nord

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto