AURIVA-Elevage digitalizza i propri magazzini criogenici con Easy WMS
L'azienda francese controlla oltre 13 milioni di dosi di sperma bovino conservate a -196 °C.
L'azienda di inseminazione e riproduzione bovina AURIVA-Elevage ha digitalizzato la propria logistica con il software Easy WMS di Mecalux. L'azienda garantisce la tracciabilità di oltre 13 milioni di dosi di sperma bovino conservate in 21 serbatoi di acciaio inossidabile a una temperatura di -196 °C.
AURIVA-Elevage: la migliore genetica al servizio degli allevatori
AURIVA-Elevage è una cooperativa specializzata nella riproduzione bovina, incentrata su razze quali Blonde d'Aquitaine, Aubrac, Tarentaise e Abondance. Fornisce soluzioni avanzate e di alta qualità per l'inseminazione artificiale, nonché per la genotipizzazione e il trasferimento embrionale, applicate sia negli allevamenti che nella propria stazione tecnica. Grazie all'utilizzo di seme bovino altamente specializzato (convenzionale o sessato), AURIVA-Elevage contribuisce attivamente al progresso genetico e all'ottimizzazione delle mandrie. L'azienda unisce innovazione, rigore tecnico e collaborazione con gli allevatori per promuovere un allevamento efficiente e sostenibile.
Fondata nel 2016, AURIVA-Elevage dispone di un team di 85 persone, oltre 19.000 allevatori associati e produce 2,5 milioni di dosi all'anno che distribuisce in 50 Paesi.
SFIDE
|
SOLUZIONE
|
VANTAGGI
|
|---|
L'azienda francese di inseminazione e riproduzione bovina AURIVA-Elevage ha compiuto un passo decisivo verso la trasformazione della propria logistica. L'azienda ha implementato il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux nei propri magazzini criogenici di Brindas e Soual (Francia) con l'obiettivo di garantire la tracciabilità di oltre 13 milioni di dosi di sperma bovino conservate in condizioni criogeniche.
"La decisione di digitalizzare la logistica ha segnato una svolta nel nostro business. Lavoriamo con materiale genetico di grande valore, quindi avevamo bisogno di uno strumento che ci offrisse una visibilità totale dell'inventario e ci aiutasse a rispondere in modo rapido e preciso alle richieste delle cooperative e degli allevatori", afferma Anthony Baudry, responsabile della logistica di AURIVA-Elevage.
Nel suo laboratorio di 200 m², l'azienda conserva i semi biologici in 21 serbatoi di acciaio inossidabile a -196 ºC. AURIVA-Elevage doveva affrontare la sfida di garantire la tracciabilità di un volume elevato di prodotti estremamente sensibili. “La gestione di queste dosi richiede un monitoraggio rigoroso che eviti qualsiasi variazione termica del materiale genetico che possa comprometterne la qualità”, aggiunge Émilie Thomas, responsabile delle scorte dell'azienda.
Tecnologia per preservare la qualità genetica
Il software Easy WMS di Mecalux è stato integrato con l'ERP Sage 100 per aumentare l'efficienza della logistica di AURIVA-Elevage e monitorare le dosi riproduttive fino alla loro distribuzione agli allevatori in Francia e in altri Paesi europei.
Ogni due settimane, l'azienda incorpora le nuove produzioni dopo un periodo di quarantena che ne garantisce la qualità sanitaria. Successivamente analizza i campioni di sperma e li conserva, immersi in azoto liquido, in uno dei 21 serbatoi in acciaio inossidabile. “Easy WMS organizza ogni dose con precisione, seguendo diversi criteri quali sesso, razza o data di prelievo”, sottolinea Léa Rochas, addetta alla preparazione degli ordini.
Easy WMS non solo gestisce lo stoccaggio delle dosi, ma ottimizza anche le attività quotidiane dei dipendenti, guidandoli in ogni fase del processo. Dal ricevimento dei campioni alla distribuzione finale, il software facilita un flusso di lavoro più agile e privo di errori. “Grazie a Easy WMS, abbiamo ridotto significativamente il tempo dedicato alla localizzazione e alla gestione delle dosi, il che ci permette di concentrarci su ciò che conta davvero: la qualità del materiale genetico e la soddisfazione dei nostri clienti”, commenta Céline Huriaux, responsabile dello stock dell'azienda.
Innovazione al servizio della genetica
Con Easy WMS, AURIVA-Elevage rafforza il proprio impegno nei confronti dell'innovazione, della qualità e della tracciabilità nel campo della riproduzione bovina. Questa trasformazione digitale non solo migliora l'efficienza operativa, ma posiziona la cooperativa come punto di riferimento nella gestione dello sperma bovino, in grado di rispondere alle esigenze del mercato zootecnico europeo e di affrontare con garanzie le sfide tecnologiche del futuro.
Grazie a Easy WMS, abbiamo ridotto il tempo dedicato alla localizzazione e alla gestione delle dosi, il che ci permette di concentrarci su ciò che conta davvero: la qualità e la soddisfazione dei nostri clienti.
Galleria
Magazzini di AURIVA-Elevage con 13 milioni di dosi di sperma bovino
Consultate un esperto