Van Moer: stoccaggio di prodotti chimici su scaffalature portapallet

Van Moer: stoccaggio di prodotti chimici su scaffalature portapallet

Il nuovo centro di Van Moer in Belgio può stoccare 15.345 pallet di prodotti chimici

Van Moer Logistics logo

L’operatore logistico Van Moer Logistics ha riorganizzato il ciclo operativo del suo centro di distribuzione a Zwijndrecht (Belgio). A tal fine ha installato scaffalature portapallet di Mecalux progettate in modo specifico per affrontare un grosso volume di lavoro e per stoccare oltre 15.000 prodotti.

  • Immagini
  • Il magazzino di Van Moer offre una capacità di stoccaggio di 15.345 posti pallet
    Scaffalature portapallet alte 9 m con prodotti chimici
    Il magazzino gestisce giornalmente grossi quantitativi di big bag
    Un sottopasso attraversa le scaffalature e facilita il flusso di movimentazioni
    La rete elettrosaldata evita la caduta accidentale di materiali
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

L’operatore logistico Van Moer Logistics ha riorganizzato il ciclo operativo del suo centro di distribuzione a Zwijndrecht (Belgio). A tal fine ha installato scaffalature portapallet di Mecalux progettate in modo specifico per affrontare un grosso volume di lavoro e per stoccare oltre 15.000 prodotti.

Una lunga e proficua collaborazione

Van Moer Logistics è un operatore logistico belga che offre soluzioni di stoccaggio e trasporto a imprese che lavorano con diversi tipi di prodotti (chimici, alimentari, mangime per animali domestici ecc.). L’azienda vanta 30 anni di esperienza, una flotta di 420 camion e numerosi magazzini in Belgio e Romania che operano a pieno regime.

La società offre ai clienti un servizio logistico completo. Pertanto, si occupa di comprendere e analizzare le loro esigenze allo scopo di migliorare e adattare tutti i processi e i requisiti necessari. È quindi in grado di gestire ogni genere di prodotto, tra cui acciaio, materiali chimici e legno.

Mecalux ha collaborato in passato con Van Moer Logistics in occasione di vari progetti e ha attrezzato quattro dei suoi centri di distribuzione. Il magazzino rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo delle attività di questa azienda. Pertanto il team tecnico di Mecalux si è impegnato a fornire i sistemi di stoccaggio che meglio rispondessero alle loro esigenze e li supportassero nella prestazione dei servizi ai clienti.

Negli ultimi tempi, la società ha riorganizzato il sistema di distribuzione del proprio centro di Zwijndrecht (Belgio). “Abbiamo contattato di nuovo Mecalux perché eravamo molto soddisfatti delle collaborazioni precedenti. Inoltre ci hanno presentato l’offerta migliore in termini di qualità del prodotto e di prezzo, ha commentato Steven Pauwels, direttore generale del magazzino di Van Moer Logistics.

Caratteristiche del nuovo magazzino

I 16.000 m2 sono destinati soprattutto allo stoccaggio di prodotti chimici di un solo cliente. La merce proveniente dal centro produttivo di Anversa (Belgio), e contenuta in sacchi industriali big bag viene disposta su pallet per facilitarne la movimentazione.

Nel magazzino entra giornalmente una media di 700 pallet (un numero che in certi casi può salire fino a 1.200) e si preparano 40 ordini (ciascuno composto da più di 20 linee) da distribuire soprattutto in Europa.

Questo magazzino è stato progettato specificatamente per assorbire grandi volumi di lavoro. Mecalux ha realizzato il montaggio di scaffalature portapallet alte 9 m a cinque livelli, che occupano praticamente l’intera superficie del magazzino.

Come sostiene Steven Pauwels, “Abbiamo optato per questa soluzione per immagazzinare un maggior numero di bancali.” Ora si possono stoccare più di 15.000 pallet. Questo sistema di stoccaggio offre, tra gli altri vantaggi, l’accesso diretto ai prodotti, assicurando così un’efficiente gestione di tutta la merce.

Inoltre, migliora anche il controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata alla stessa referenza. È stato realizzato anche un intervento sui carrelli elevatori, che sono stati adattati per movimentare due pallet alla volta. Ciò consente di ottimizzare la performance globale dell’impianto.

Steven Pauwels - Direttore generale per lo stoccaggio di Van Moer Logistics

“Al momento di attrezzare il centro di distribuzione di Zwijndrecht, sapevamo bene che dovevamo fidarci ancora una volta di Mecalux considerati i buoni risultati ottenuti con i progetti precedenti. In questo caso abbiamo ottimizzato la capacità di stoccaggio e l’efficienza per offrire il tipo di servizio che i nostri clienti si aspettano.”

Vantaggi per Van Moer Logistics

  • Estrema dinamicità: questo sistema di stoccaggio offre accesso diretto ai pallet, velocizzando così la gestione della merce e il controllo dello stock.
  • Soluzione su misura: l’intero impianto è stato progettato per movimentare ogni giorno un elevato numero di big bag.
Magazzino Van Moer Logistics
Capacità di stoccaggio: 15.345 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.200 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto