Transports Fuchs amplia il suo centro di distribuzione a Erstein (Francia)

Transports Fuchs amplia il suo centro di distribuzione a Erstein (Francia)

Mecalux ha attrezzato le due celle di Transports Fuchs con scaffalature portapallet

Transports Fuchs logo

Transports Fuchs è un operatore logistico in continua espansione e, di conseguenza, deve ampliare spesso i propri impianti. A tale scopo, la società ha realizzato due nuove celle di 12.000 m2 nel suo magazzino di Erstein, in Francia, attrezzate da Mecalux con scaffalature da 16.321 posti pallet. In ognuna, la società gestisce i prodotti di un determinato cliente per offrire un servizio più efficiente e senza errori.

  • Immagini
  • Scaffalature portapallet nel magazzino di Transports Fuchs in Francia
    Cisternette IBC e big bag sulle scaffalature di Transports Fuchs
    Sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature di Transports Fuchs
    Numerose referenze di clienti di vari settori di Transports Fuchs
    Accesso diretto per semplificare le attività di stoccaggio e preparazione ordini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Logistica e trasporto

Nel 1958 Joseph Fuchs ha fondato la sua impresa di trasporto merci su gomma avendo a disposizione un solo camion. Nel 1995 suo figlio Dany ha rilevato l’azienda, da allora ha conosciuto un’espansione vertiginosa e ora dispone di oltre 70 camion e una superficie totale di 67.000 m² destinata allo stoccaggio della merce a temperatura ambiente e controllata.

L’azienda fornisce servizi di stoccaggio e trasporto a imprese di diversi settori industriali come quello farmaceutico, automotive, aeronautica o food & beverage. “Per le aziende, la logistica sta acquisendo sempre più importanza, per questo motivo, negli ultimi anni la richiesta è aumentata notevolmente, obbligandoci a costruire una nuova sede”, spiega Dany Fuchs, CEO di Transports Fuchs.

Nel 2012, l’impresa si è trasferita in una piattaforma logistica di 32.500 m² a Erstein, nel Nord della Francia, località da cui rifornisce la maggior parte dei clienti sul territorio francese. Gli impianti sono stati ampliati in numerose occasioni al fine di accogliere un numero maggiore di prodotti.

In quest’ottica, Transports Fuchs ha appena costruito due nuove celle di 6.000 m² ciascuna. In una deposita la merce di un’azienda chimica (sacconi tipo big bag e cisternette IBC per stoccare e trasportare liquidi); nell’altra, invece, i pallet di un’azienda che commercializza prodotti medico-ospedalieri.

La decisione di destinare uno spazio diverso a ciascun cliente comporta il vantaggio di una gestione della merce decisamente più efficiente, senza interferenze ed errori.

Due celle con scaffalature portapallet

Mecalux ha proposto di installare scaffalature portapallet di 10 m di altezza perché, come sottolinea il CEO di Transports Fuchs, “ottimizzano la capacità di stoccaggio”. Le sue celle hanno una capacità complessiva di 16.321 posti pallet da 750 kg l’uno.

Questa soluzione è ideale per Transports Fuchs, in quanto semplifica la gestione di un numero considerevole di pallet con numerose referenze. Grazie alla versatilità di queste scaffalature, è possibile adattare le ubicazioni a ogni tipo di carico, diverso per peso e volume.

L'accesso diretto ai prodotti velocizza la gestione della merce. Gli operatori, con l’ausilio dei carrelli retrattili, inseriscono ed estraggono i pallet dalle ubicazioni con estrema rapidità. Le scaffalature hanno semplificato e velocizzato le attività dell’azienda.

Inoltre, è stato adibito un sottopassaggio che attraversa trasversalmente le scaffalature e semplifica il flusso dei movimenti degli operatori. I livelli ubicati nella parte superiore sono chiusi da una rete elettrosaldata che previene la caduta accidentale della merce.

Intensa attività logistica

Transports Fuchs è consapevole della necessità di dover disporre di processi flessibili che si adattino alle caratteristiche e alle esigenze dei clienti. Per questo motivo, la società è in continua evoluzione e dispone di alcuni impianti logistici pronti per essere ampliati in qualsiasi momento e stoccare un maggior numero di prodotti.

La versatilità delle scaffalature portapallet nelle due nuove celle consente di stoccare prodotti eterogenei per peso e volume. In più, è una soluzione che rende più dinamiche le attività degli operatori.

Dany Fuchs - CEO di Transports Fuchs
“Abbiamo richiesto la collaborazione di Mecalux per le competenze e l’esperienza che vanta in campo logistico. Per noi era fondamentale collaborare con professionisti esperti che ci garantissero di essere in grado di rispondere alle esigenze dei clienti. I nostri requisiti sono stati soddisfatti.”

Vantaggi per Transports Fuchs

  • Ottimizzazione dello spazio: le scaffalature portapallet sono alte 10 m e occupano tutto lo spazio disponibile per una capacità di stoccaggio di 16.321 posti pallet.
  • Settorizzazione = efficienza: in ciascuna delle due celle viene depositata la merce di un cliente diverso, evitando così interferenze ed errori.
  • Sistema versatile: le scaffalature vengono adattate alle dimensioni, alle caratteristiche e alla rotazione della merce.
Magazzino di Transports Fuchs
Capacità di stoccaggio: 16.321 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 900 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto