Il magazzino del supermercato online Super Nosso in Brasile

Il magazzino del supermercato online Super Nosso in Brasile

Il supermercato online Super Nosso ha attrezzato il suo centro di distribuzione con scaffalature portapallet

Super Nosso

Il supermercato brasiliano online Super Nosso ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione di 25.000 m2 a Contagem, nello stato di Minas Gerais. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet alte 15 m che assicurano una capacità di stoccaggio di 37.800 posti pallet. Le scaffalature offrono accesso diretto ai prodotti agevolando la preparazione giornaliera di 3.000 ordini per rifornire tutti i clienti

  • Immagini
  • Il nuovo magazzino del supermercato online Super Nosso
    Le scaffalature portapallet di questo magazzino misurano 15 m di altezza
    Preparazione degli ordini al livello inferiore delle scaffalature
    L’accesso diretto agevola i cicli operativi del magazzino di Super Nosso
    Ai livelli superiori delle scaffalature si depositano i prodotti di scorta
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

La spesa settimanale da casa

Super Nosso è stata fondata nel 1998 come società mineraria, benché attualmente sia diventata un supermercato che vende i propri prodotti su Internet. L’azienda fornisce i propri servizi nella regione metropolitana di Belo Horizonte, in Brasile.

Da quando ha iniziato la sua attività nel settore dell’e-commerce, Super Nosso si è riproposta di offrire un sistema innovativo, comodo e sicuro che consenta ai clienti di effettuare i loro acquisti online 24 ore su 24. Tra le sue priorità c’è la puntualità per garantire una maggiore soddisfazione degli utenti.

Di recente, Super Nosso ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione di 25.000 m2 nel comune brasiliano di Contagem. La sua ubicazione strategica, con ottimi collegamenti, riduce al minimo i tempi di consegna non solo del negozio online e offline di Super Nosso, ma anche del sito web di Apoioentrega, dei supermercati di Apoio Mineiro a Belo Horizonte e del grossista DEC Minas Distribuição.

Esigenze e soluzione di Super Nosso

Il settore e-commerce è in espansione e le aziende devono investire nell’innovazione di prodotti e processi per anticipare la concorrenza e consolidare la propria presenza sul mercato. Per la sua attività online, Super Nosso voleva mantenere la stessa qualità dei prodotti che è possibile acquistare in qualsiasi supermercato e per di più garantire la puntualità nella consegna degli ordini. Fin dall’inizio all’azienda è stato ben chiaro che il trasporto e la logistica debbano svolgere un ruolo chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.

La progettazione del magazzino costituisce uno degli elementi fondamentali per la competitività di un’azienda. In questo senso Super Nosso è stata molto esigente e ha richiesto uno spazio molto grande e sfruttato in modo ottimale per ottenere una capacità di stoccaggio superiore.

Super Nosso si è affidata alla collaborazione di Mecalux perché fornisse un servizio in cinque fasi distinte senza dovere mai interrompere nè il ciclo operativo nè il rifornimento ai clienti. Il risultato è un centro costituito da scaffalature portapallet che offrono complessivamente una capacità di stoccaggio di 37.800 posti pallet da 1.000 x 1.200 mm. È un impianto con una notevole attività dove si ricevono ogni giorno circa 1.200 pallet e se ne distribuiscono 900 ai clienti sparsi nell’intera regione.

Le sfide della logistica dei supermercati ‘online’

Di regola, le vendite di prodotti via Internet riguardano soprattutto la tecnologia, il tempo libero, la cultura, i viaggi e la moda. Tuttavia, il settore dell’alimentazione è in fase di crescita e sono sempre più numerosi gli utenti che fanno la spesa settimanale sui siti web dei principali supermercati.

Questo boom dell’e-commerce comporta una sfida enorme dal punto di vista logistico per le aziende del settore alimentare:

  • Si devono preparare molti ordini, ognuno formato da poche linee di preparazione.
  • I prodotti dispongono di una data di scadenza limitata che richiede un controllo più approfondito della merce.
  • È necessario conservare gli alimenti in buone condizioni ed evitare di rompere la catena del freddo degli alimenti refrigerati o surgelati.
  • Gli utenti esigono consegne in tempi brevissimi (anche il giorno stesso).

Roberto Coelho - Responsabile della logistica
Mecalux ha compreso perfettamente tutte le nostre esigenze e ci fornito una soluzione di grande qualità che ci consente di essere più competitivi. I nostri impianti ci permettono di consegnare in tempi decisamente più rapidi, nonché di monitorare meglio i prodotti e di controllare gli ordini in modo più efficiente.”

Struttura del magazzino di un supermercato ‘online’

Praticamente tutta la superficie del magazzino è occupata da scaffalature portapallet alte 15 m che offrono accesso diretto ai pallet. Questa caratteristica rende possibile depositare e prelevare velocemente i prodotti dalle rispettive ubicazioni.

Le scaffalature portapallet sono state perfettamente adattate allo spazio disponibile e hanno sfruttato al massimo la superficie del magazzino”, spiega Roberto Coelho, responsabile della logistica di Super Nosso. “Inoltre, questa soluzione è stata progettata proprio per consentire lo stoccaggio di tutto il nostro catalogo che include prodotti molto diversi per forma e misura.”

Quando si stocca una quantità così elevata di pallet, è obbligatorio eseguire un controllo molto accurato di tutti i prodotti al fine di garantirne il buono stato, disporre della merce necessaria per far fronte alle esigenze dei clienti e ridurre al minimo ogni possibilità di errore durante le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini. Per questo motivo, ciascuna ubicazione è destinata a una stessa referenza.

La distribuzione dei pallet nelle ubicazioni del magazzino tiene in considerazione soprattutto le caratteristiche dei prodotti, il livello di domanda e il confezionamento. Ad esempio, i prodotti alimentari sono stati tenuti separati dagli altri, il cioccolato è stato raccolto in un’unica area climatizzata mentre la merce con un alto valore d’acquisto come i cosmetici, è stata stoccata in aree protette ad accesso limitato.

Le scaffalature sono in grado di stoccare l’elevato numero di pallet di cui abbiamo bisogno. Inoltre l’accesso diretto ci aiuta ad affrontare con rapidità le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini”, sottolinea Roberto Coelho.

Come preparare 3.000 ordini al giorno

Il picking è uno dei cicli operativi principali del magazzino di un’azienda e-commerce e il centro di Super Nosso non fa eccezioni. Attualmente, si preparano circa 3.000 ordini formati da 15 linee d’ordine ciascuno.

Con questo volume di lavoro e un magazzino di grandi dimensioni (il corridoio più lungo misura 113 m) è indispensabile una corretta organizzazione dei cicli operativi della manodopera. A ciascuno è stata assegnata un’area specifica in cui effettuare il picking. In questo modo, si evita che più operatori contemporaneamente si trovino nello stesso corridoio (ostacolando e rallentando così le attività).

Questo ciclo operativo si svolge ai livelli inferiori delle scaffalature con il prelievo direttamente dal pallet delle referenze che formano ciascun ordine. Una volta completato l’ordine, viene trasferito all’area di consolidamento, proprio di fronte alle baie di carico, dove si verifica l’assenza di errori.

Ai livelli superiori delle scaffalature si trovano i prodotti di scorta. In questo modo, la merce necessaria è sempre disponibile e si evitano eventuali interruzioni delle operazioni di picking. Ciò si traduce in un buon servizio e nella possibilità di preparare e consegnare gli ordini nei tempi stabiliti.

Per depositare e prelevare i pallet delle ubicazioni più elevate si usano carrelli retrattili. I corridoi delle scaffalature sono larghi 3 m affinché i carrelli elevatori possano eseguire le manovre in sicurezza.

Vantaggi per Super Nosso

  • Massima capacità di stoccaggio: il centro di distribuzione di Super Nosso si distingue per le sue notevoli dimensioni e perché offre una capacità di stoccaggio di oltre 37.800 posti pallet.
  • Sistema versatile: le scaffalature portapallet si adattano alle dimensioni delle unità di carico di Super Nosso.
  • Accessibilità alla merce: l’accesso diretto agevola le attività di stoccaggio e la preparazione giornaliera di 3.000 ordini.
Centro di distribuzione di Super Nosso
Capacità di stoccaggio: 37.800 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.300 kg
Altezza delle scaffalature: 15 m
Lunghezza massima delle scaffalature: 113 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto