Il magazzino automatico di Steris per la sterilizzazione dei prodotti

Il magazzino automatico di Steris per la sterilizzazione dei prodotti

Nel magazzino di Steris si sterilizzano prodotti di aziende del settore farmaceutico e della sanità

Steris

La sterilizzazione è un processo che elimina la carica microbica di un prodotto liberandolo da ogni tipo di microorganismo. Steris, azienda specializzata nella sterilizzazione di prodotti medici, farmaceutici e cosmetici, ha automatizzato uno dei suoi nuovi centri di distribuzione a Chusclan (Francia) con l’intenzione di migliorare la qualità del suo servizio.

  • Immagini
  • Nel magazzino di Steris si svolge la sterilizzazione dei prodotti
    I trasloelevatori depositano e prelevano i pallet dalle rispettive ubicazioni
    II prodotti sono collocati su pallet schiavi di metallo molto resistenti
    Il magazzino automatico garantisce l’efficace sterilizzazione dei prodotti
    Le scaffalature del magazzino di Steris possono stoccare più di 500 pallet
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Presenza in più di cento paesi

Fondata in Ohio nel 1985 come Innovative Medical Techno-logies, l’azienda che si occupava della sterilizzazione di prodotti venne rinominata Steris nel 1987. Attualmente ha sedi in Cina, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania e Svizzera.

In Francia, Steris aveva un centro di distribuzione a Marsiglia, tuttavia, come afferma Kévin Chautemps, responsabile della manutenzione in azienda: “Non disponevamo della capacità di stoccaggio sufficiente per potere aumentare la nostra produzione annuale.”

Per questa ragione ha recentemente inaugurato un secondo magazzino a Chusclan, nel Sud della Francia dove vengono elaborati gli ordini delle aziende del settore farmaceutico, cosmetico e sanitario.

Automazione: solo vantaggi

Steris ha compreso che per offrire più attenzione ai clienti doveva rinnovare tutti i processi produttivi, logistica compresa. Pertanto, ha puntato sulla semplificazione e l’automazione dei propri centri.

L’automazione ha apportato numerosi vantaggi, tra cui una maggiore produttività, la riduzione dei costi di esercizio e il perfetto controllo della merce.

Mecalux ha attrezzato il centro di distribuzione di 4.140 m2 a Chusclan con un magazzino automatico dove vengono stoccati oltre 1.000 pallet. “Con questo impianto abbiamo raddoppiato la capacità di stoccaggio iniziale per affrontare così le nostre prospettive di crescita e soddisfare la domanda dei clienti”, spiega Kévin Chautemps.

Il magazzino è dotato di due piani (quello superiore per le uscite e quello inferiore per le entrate) ed è formato da due corsie lunghe 54 m con scaffalature a singola profondità alte 15,5 m ai due lati. Uno spazio è stato riservato per installare un’altra corsia in futuro.

Il ciclo operativo del magazzino prescinde dai processi manuali. “Eravamo consapevoli di avere bisogno di una soluzione automatica per rispondere con più rapidità ai nostri clienti”, specifica il responsabile della manutenzione di Steris.

Ogni giorno entrano 180 pallet di clienti da tutto il modo (soprattutto Francia, Italia e Germania). In seguito, i trasportatori li trasferiscono fino alla rispettiva corsia e il trasloelevatore li deposita nella loro ubicazione.

L’automazione delle attività di stoccaggio e l’implementazione di Easy WMS, il software gestione magazzini di Mecalux, hanno agevolato un controllo della merce completo e in tempo reale. Il SGM distribuisce i pallet nelle ubicazioni in base alle caratteristiche e alla rotazione. Inoltre si occupa di organizzare il ricevimento, l’invio dei pallet all’area di sterilizzazione e la loro successiva spedizione.

La radiazione ionizzante

Il centro di Steris è molto di più di un semplice magazzino in cui depositare, stoccare, gestire e spedire la merce, in quanto viene anche sterilizzata. Al piano inferiore del magazzino un circuito di trasportatori trasferisce i pallet all’area dove si svolge il processo.

Al fine di eliminare i microorganismi dei prodotti, quest’area è limitata e gli operatori non vi possono accedere. Dice Kévin Chautemps: “L’impianto completamente automatico fornito da Mecalux ci ha permesso di garantire maggiore efficienza nello stoccaggio e nella movimentazione dei prodotti.

Kévin Chautemps - Responsabile della manutenzione in Steris
Steris ha un ottimo rapporto con Mecalux. Dal primo momento hanno compreso l’importanza che diamo alla sicurezza durante il processo di sterilizzazione della merce. Inoltre, la soluzione automatica installata ci ha permesso di raddoppiare la capacità.

Vantaggi per Steris

  • Controllo della merce: il magazzino automatico e l’SGM di Mecalux hanno agevolato la supervisione in tempo reale dei prodotti, un aspetto essenziale trattandosi di articoli sterilizzati per ospedali e farmacie.
  • Massima sicurezza possibile: l’automazione non necessita di operatori per la movimentazione della merce, per cui il processo di sterilizzazione si svolge in piena sicurezza e senza errori.
  • Ciclo operativo agile: i trasloelevatori e i trasportatori si occupano di trasferire rapidamente la merce alla rispettiva ubicazione 24 ore su 24.
magazzino automatico di Steris
Capacità di stoccaggio: 1.000 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.140 x 1.360 x 2.100 mm
Peso massimo dei pallet: 1.200 kg
Altezza delle scaffalature: 15,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 54 m
N. di trasloelevatori: 2

Consultate un esperto