SMA Magnetics collega magazzino e produzione

SMA Magnetics collega magazzino e produzione

Nel magazzino SMA Magnetics deposita componenti elettromagnetici per l’industria energetica e il trasporto.

SMA Magnetics collega magazzino e produzione

SMA Magnetics e Mecalux collaborano per automatizzare il centro logistico in Polonia. Il magazzino è formato da tre corsie, ciascuna provvista di un trasloelevatore con cui viene gestita la merce in entrata e in uscita. Inoltre è collegato con la produzione mediante un circuito completo di trasportatori.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino automatico per SMA Magnetics
    Capacità di stoccaggio: 791 pallets
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1,200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1,000 kg
    Altezza delle scaffalature: 7.7 m e 10 m
    Lunghezza delle scaffalature: 23.5 m
  • Scarica PDF

SMA Magnetics ha un elevato livello di automazione in tutti i suoi processi produttivi e logistici. L'azienda ha scelto  Mecalux per automatizzare il suo centro logistico ubicato in Polonia. Il magazzino è formato da tre corsie, ciascuna provvista di un trasloelevatore con cui viene gestita la merce in entrata e in uscita. Inoltre è collegato con la produzione mediante un circuito completo di trasportatori.

A proposito di SMA Magnetics

Società fondata nel 1981, produce componenti elettromagnetici utilizzati in diverse industrie e settori, tra cui quelli dell’energia, dell’automotive e dei trasporti. I prodotti di SMA Magnetics sono rinomati in Polonia e in Europa.

Parte del successo di questa società è dovuto all’integrazione delle tecnologie di ultima generazione in tutti i processi, all’investimento costante in ricerca e sviluppo e alla collaborazione con i clienti nello sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate.

Il nuovo magazzino di SMA Magnetics

Di recente SMA Magnetics ha inaugurato un magazzino che sorge proprio di fianco al centro produttivo a Zabierzów (vicinissimo a Cracovia). Di fatto, un circuito di trasportatori collega tra loro i due impianti.

L’obiettivo di questo magazzino è affrontare l’aumento della produzione e concretizzare le previsioni di crescita dell’azienda: rifornisce la produzione delle materie prime necessarie ogni giorno e al contempo riceve i prodotti finiti e pronti per la distribuzione.

Il magazzino è formato da tre livelli di trasportatori (quello a quota 0 e due superiori). In tal modo, è possibile organizzare meglio l’entrata e l’uscita dei vari prodotti del magazzino evitando interferenze tra i due cicli operativi. Ciascun livello è collegato con una diversa linea di produzione.

Sono state installate tre corsie con scaffalatura a singola profondità su ciascun lato che offrono complessivamente una capacità di 791 posti pallet. Misurano 10 m di altezza, sebbene in una corsia le scaffalature raggiungano solo 7,7 m perché al di sopra si trovano i trasportatori in ingresso e in uscita.

La corretta distribuzione della merce migliora il rendimento del magazzino attraverso l’ottimizzazione della movimentazione dei mezzi di sollevamento. In due corsie vengono depositate le materie prime e i prodotti finiti, nella terza, invece, i semilavorati.

Questi ultimi vengono coperti con un rivestimento di resina prima di entrare e stoccati per otto ore al fine di lasciare asciugare la resina. Al contempo, in ogni corsia, gli articoli con maggiore rotazione si trovano nella parte frontale e quelli meno richiesti in quella posteriore.

Soluzione automatica

Un aspetto che caratterizza SMA Magnetics è l’uso della tecnologia in tutti i suoi processi (anche operativi). Un trasloelevatore trilaterale in ogni corsia ha il compito di far entrare e uscire i pallet dalle rispettive ubicazioni.

I trasloelevatori trilaterali sono provvisti di una testata rotante che consente di prelevare e depositare i pallet in tre posizioni: una frontale e due laterali. Questi mezzi si spostano a una velocità di traslazione di 100 m/min.

Anche la gestione del magazzino è automatica. Mecalux ha implementato il software Easy WMS studiato per assegnare un’ubicazione alla merce tenendone conto delle caratteristiche e del livello di domanda.

Grazie al software, la società può monitorare lo stock in tempo reale ed è in grado di offrire ai clienti un servizio efficiente, puntuale nelle consegne e senza errori.

Il magazzino automatico di SMA Magnetics opera ininterrottamente 24 ore su 24 con conseguente riduzione dei costi di personale e maggiore disponibilità e produttività.

Vantaggi per SMA Magnetics

  • Ottimizzare lo spazio: il magazzino sfrutta tutta la superficie disponibile, con scaffalature di 10 m di altezza che forniscono una capacità di 791 posti pallet.
  • Aumento della produttività: il ciclo operativo di SMA Magnetics è completamente automatico ed è basato su trasloelevatori trilaterali che gestiscono l’entrata e l’uscita della merce.
  • Collegamento con la produzione: il centro produttivo e il magazzino sono collegati mediante trasportatori automatici che scambiano prodotti finiti, semilavorati e materie prime.
Magazzino automatico per SMA Magnetics
Capacità di stoccaggio: 791 pallets
Dimensioni dei pallet: 800 x 1,200 mm
Peso massimo dei pallet: 1,000 kg
Altezza delle scaffalature: 7.7 m e 10 m
Lunghezza delle scaffalature: 23.5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni