
Mecalux ha attrezzato il magazzino di Company 4 Marketing services con scaffalature portapallet che forniscono una capacità di stoccaggio di 2.253 posti pallet
L'organizzazione della merce in base alle misure e alla rotazione ottimizza le movimentazioni degli operatori e velocizza il picking
Fondata a Ismaning, in Germania, nel 1995, Company 4 Marketing Services GmbH (C4) offre servizi di marketing, fornendo ai clienti un valore aggiunto che va dalla progettazione e produzione di materiale pubblicitario alla stampa e alla logistica. Tutto con un unico fornitore.
Tra i servizi offerti sono compresi lo stoccaggio e la spedizione di materiale di marketing (cataloghi, depliant ecc.) di piccole e grandi imprese che desiderano promuovere la loro attività.
Company 4 Marketing Services ha due moderni magazzini nella zona nord di Monaco, proprio vicino alle principali autostrade del paese a all'aeroporto internazionale.
La società aveva bisogno di raggiungere la massima capacità di stoccaggio con i prodotti classificati in base alle caratteristiche, alla rotazione, alle dimensioni e al tipo di referenza. Inoltre aveva la necessità di una soluzione che garantisse molta dinamicità nelle fasi di preparazione e consolidamento degli ordini.
Dopo avere analizzato le richieste avanzate da Company 4 Marketing Services, Mecalux ha attrezzato il magazzino con scaffalature portapallet che forniscono una capacità di stoccaggio di 2.253 posti pallet.
Le scaffalature misurano 7,5 m di altezza e 42 m di lunghezza. È un sistema molto versatile, adatto a qualsiasi tipo di unità di carico, peso e volume.
L'accesso diretto sveltisce la gestione della merce e la preparazione degli ordini. In più, garantisce un perfetto controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata a una referenza dello stesso tipo.
La distribuzione della merce nel magazzino ha permesso di organizzare e ottimizzare le movimentazioni degli operatori che svolgono le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.
Sui livelli inferiori delle scaffalature viene effettuata la preparazione degli ordini in due modi diversi: prelevando le scatole complete direttamente dai pallet oppure i singoli articoli di dimensioni più piccole dalle scaffalature a gravità per picking. Invece sui livelli superiori vengono alloggiati i pallet di scorta.
I livelli a gravità sono formati da piattaforme con rotelle e sono leggermente inclinati per consentire alle scatole di spostarsi per effetto della gravità. Gli articoli sono prelevati dalla prima scatola, mentre dietro sono presenti le scatole con i prodotti di scorta.
Il vantaggio di questo sistema è che si possono effettuare allo stesso tempo il riassortimento e la preparazione degli ordini, senza interferenze tra i due cicli operativi. Attraverso le corsie di carico, gli operatori inseriscono sui vari livelli le scatole che scivolano automaticamente sul lato opposto.
Addossata a una delle scaffalature si trova una rulliera folle (non motorizzata) che funge da piattaforma di preparazione affinché gli operatori possano spostarele scatole manualmente alla posizione più adeguata. Gli operatori prelevano i prodotti dalle scaffalature su entrambi i lati e li inseriscono all’interno della scatola.
Una volta terminato l'ordine, lo trasferiscono all'area di consolidamento. A questo punto viene pesato, si controlla che non vi siano errori e, infine, si chiudono le scatole e si portano a termine l'imballaggio, l'etichettatura e l'emissione delle bolle di consegna e dei documenti.
Davanti alle baie di carico è stata predisposta un'area di ricevimento e spedizione, compreso il precarico a terra. Prima di essere caricati sul camion per essere spediti, i pallet sono raggruppati in base all'ordine o al tragitto.
Magazzino di Company 4 Marketing Services | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 2.253 posti pallet |
Dimensioni dei pallet: | 800 x 1.200 mm |
Peso massimo dei pallet: | 1.000 kg |
Altezza delle scaffalature: | 7,5 m |
Lunghezza delle scaffalature: | 42 m |
Consultate un esperto
Richiesta di preventivo e informazioni