Scaffalature per lo stoccaggio di ricambi auto

Scaffalature per lo stoccaggio di ricambi auto

Le scaffalature serviranno a stoccare i ricambi per tutti i modelli di auto distribuiti in Messico

RADEC logo

RADEC, impresa produttrice di parti e ricambi per autoveicoli, ha rinnovato uno dei suoi principali centri di distribuzione a Guadalajara, in Messico, integrando scaffalature portapallet e con passerelle di Mecalux. Le due soluzioni offrono accesso diretto ai prodotti, una caratteristica essenziale per raggiungere uno degli obiettivi aziendali: preparare e distribuire giornalmente fino a 1.800 ordini.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

RADEC rinnova uno dei suoi principali centri di distribuzione a Guadalajara, in Messico, integrando scaffalature portapallet e con passerelle di Mecalux. Entrambe soluzioni offrono accesso diretto ai prodotti, una caratteristica essenziale per raggiungere uno degli obiettivi aziendali: preparare e distribuire giornalmente fino a 1.800 ordini. Queste strutture apportano una capacità di stoccaggio di 42.884 ubicazioni

A proposito di RADEC

Fondata in Messico nel 1978, RADEC è un’impresa che importa, distribuisce e commercializza parti e ricambi per il settore automotive. È presente in tutto il paese e possiede centri di distribuzione a Guadalajara, Villahermosa, Tijuana e Monterrey. Il suo catalogo di prodotti comprende articoli dei migliori produttori del mondo e viene continuamente ampliato. Attualmente comprende oltre 45.000 articoli per tutti i modelli di automobili venduti in Messico.

Efficienza e attenzione per la merce

Negli ultimi anni, l’azienda ha sperimentato un’espansione senza precedenti. “Ci stiamo consolidando come una delle imprese leader in Messico grazie al lavoro del nostro team e all’integrazione delle tecnologie di ultima generazione praticamente in tutti i processi, con conseguente ottimizzazione dei tempi di consegna degli ordini,” spiega Carlos Enrique Malnar, direttore delle operazioni di RADEC.

“Tuttavia, la crescita ha comportato una mancanza di spazio,” aggiunge. Al fine di stoccare un maggior numero di prodotti, affrontare le eventuali variazioni del mercato e soddisfare i clienti, era essenziale potenziare la logistica. Pertanto, RADEC ha deciso di rinnovare la progettazione del proprio magazzino a Guadalajara con la collaborazione di Mecalux.

L’avviamento è avvenuto nell’arco di cinque mesi. “Il processo è stato programmato e non ha subito interruzioni”, afferma il direttore delle operazioni. Il risultato è molto positivo. Il magazzino di 22.000 m2 è attrezzato con scaffalature portapallet e con passerelle dotate di quattro piani complessivi che offrono notevole capacità di stoccaggio. In totale, il magazzino dispone di 42.884 ubicazioni in cui depositare pallet, contenitori e pacchi di dimensioni più piccole. “Ora l’ubicazione dei prodotti è molto più intelligente e progettata per rispondere alle esigenze dei clienti con più rapidità,” conclude Malnar.

Versatilità e accessibilità

Le scaffalature di Mecalux sono molto versatili in quanto sono in grado di stoccare parti di ricambio di autoveicoli diversi per caratteristiche, dimensioni e rotazione. Sui livelli sono integrati scaffali in legno con capacità di carico idonea per depositarvi la merce in tutta sicurezza.

Ogni ubicazione è destinata ad un'unica referenza, garantendo in questo modo un perfetto controllo dello stock. “Per la distribuzione della merce in magazzino utilizziamo un criterio molto dettagliato, basandoci soprattutto sulle caratteristiche fisiche e sul livello della domanda,” osserva Carlos Enrique Malnar.

“Controlliamo la merce da quando arriva in magazzino, ne identifichiamo la referenza e la quantità disponibile,” aggiunge. Ogni giorno arrivano tra 300 e 400 pallet provenienti da produttori di componenti in Asia, Argentina, Brasile e Messico.

L’accessibilità alla merce è un’altra delle caratteristiche delle scaffalature, fondamentale per velocizzare le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini.

Scaffalature per picking

Su uno dei lati del magazzino, Mecalux ha installato un blocco di scaffalature con passerelle per la minuteria. Si tratta di scaffalature alte 13 m su cui appoggiano corsie sospese che formano i singoli piani. In quest’area si svolge il picking. Ogni giorno vengono preparati tra 1.400 e 1.800 ordini. “Possono comprendere da un solo prodotto fino a un massimo di 700,” sottolinea Carlos Enrique Malnar.

Il magazzino è settorizzato, quindi su ogni piano si depositano prodotti specifici. Analogamente ad ogni piano viene assegnato un numero preciso di operatori che può variare a seconda degli ordini in attesa di preparazione. Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dai ripiani. Durante lo stesso percorso vengono confezionati diversi ordini contemporaneamente.

Da questi impianti, RADEC distribuisce i prodotti ai 24 magazzini ubicati su tutto il territorio messicano e al contempo li spedisce direttamente ai propri clienti.

“È stato un ottimo risultato per lo svolgimento delle nostre attività,” conferma il direttore delle operazioni. L’impresa non solo ha ottenuto maggiore capacità di stoccaggio, ma ha anche messo in atto un ciclo operativo idoneo alle caratteristiche delle sue attività.

Carlos Enrique Malnar - Direttore delle operazioni di RADEC

“Le scaffalature hanno aumentato la produttività delle attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini. Uno dei vantaggi è che agevolano la movimentazione dei prodotti, riducendo così eventuali danni alla merce e ai sistemi di stoccaggio.”

Vantaggi per RADEC

  • Notevole capacità: il magazzino di RADEC dispone di 42.884 ubicazioni, la capacità sufficiente a rifornire i punti vendita distribuiti in Messico.
  • Gestione ottimale del carico: le scaffalature portapallet sono una buona soluzione per classificare i ricambi per auto in base alle dimensioni e alla rotazione, con conseguente aumento della produttività del magazzino.
  • Picking efficiente: l’ubicazione della merce, tenendo conto delle sue caratteristiche e della domanda, consente di ottimizzare le movimentazioni da parte degli operatori e velocizza al massimo la preparazione degli ordini.
Magazzino di RADEC
Capacità di stoccaggio: 42.884 Posti pallet
Altezza delle scaffalature: 13 m
N. di ordini al giorno: 1.800
Linee comprese in ogni ordine: 1-700

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto