Il successo di Interlake Mecalux e Porcelanosa Grupo negli Stati Uniti

Il successo di Interlake Mecalux e Porcelanosa Grupo negli Stati Uniti

Interlake Mecalux e Porcelanosa collaborano per trovare la soluzione logistica migliore negli Stati Uniti

Porcelanosa

Fin dalla sua fondazione, Porcelanosa ha coltivato un rapporto commerciale molto stretto con Mecalux, che si è concretizzato in una serie di progetti comuni. Infatti, Mecalux ha attrezzato buona parte dei magazzini e dei centri logistici di Porcelanosa Grupo in tutto il mondo. La filiale della società negli Stati Uniti di Interlake Mecalux ha installato scaffalature portapallet e cantilever nel nuovo magazzino di Porcelanosa a Ramsey (stato del New Jersey).

Fin dalla sua fondazione, Porcelanosa ha coltivato un rapporto commerciale molto stretto con Mecalux, che si è concretizzato in una serie di progetti comuni. Infatti, Mecalux ha attrezzato buona parte dei magazzini e dei centri logistici di Porcelanosa Grupo in tutto il mondo. La filiale della società negli Stati Uniti di Interlake Mecalux ha installato scaffalature portapallet e cantilever nel nuovo magazzino di Porcelanosa a Ramsey (stato del New Jersey).

Porcelanosa, sinonimo di internazionalizzazione

Costituito da otto aziende in totale, il gruppo Porcelanosa è uno dei più rinomati produttori di ceramica, mobili da cucina e soluzioni per il bagno con una presenza capillare in tutto il mondo. Fondata nel 1973 nella piccola località di Vila-real (a soli 70 km da Valencia), da allora l’azienda si è trasformata in un riferimento in termini di tecnologia, design e qualità.

La sua espansione si è consolidata negli ultimi anni con l’inaugurazione di quasi 1.000 punti vendita in 150 paesi. Più di 30 anni fa la società è approdata negli Stati Uniti e da quel momento è diventata un alleato strategico per proprietari, architetti, designer e promotori di opere pubbliche e private.

L’importanza di una buona comunicazione

Quando Porcelanosa deve attrezzare il centro logistico di una delle sue sedi, sa bene a chi rivolgersi: Mecalux. Le due aziende hanno stretto una solida partnership fondata su una buona comunicazione

Secondo José Año, responsabile della logistica di Porcelanosa: “Quando ci riuniamo con il team tecnico, il nostro obiettivo è esporre le nostre esigenze e valutare la soluzione di stoccaggio più adatta ai nostri prodotti.”

Un magazzino deve evolversi e adeguarsi ai nuovi requisiti della domanda. In genere, Porcelanosa rinnova tutti i suoi centri logistici più o meno ogni due o tre anni. Queste operazioni possono comportare, ad esempio, l’adeguamento delle scaffalature per adattarle alla varietà di prodotti che commercializza o un ampliamento per dare spazio a un numero maggiore di pallet. “Ci incontriamo periodicamente con Mecalux e valutiamo altri sistemi di stoccaggio realizzati per altri progetti. Dopo averli analizzati, scegliamo quello che ci sembra più idoneo per i nostri impianti,” aggiunge José Año.

Esigenze di Porcelanosa

Per il suo magazzino di 2.600 m2 a Ramsey, nello stato del New Jersey, Porcelanosa aveva bisogno di un sistema di stoccaggio che contenesse pallet di grandi dimensioni e di un peso massimo di 1.400 kg. Inoltre, doveva essere abbastanza versatile per adattarsi alle variazioni delle tendenze del mercato, e come dice José Año: “Era indispensabile mantenere gli stessi standard di qualità e servizio per i nostri clienti negli Stati Uniti.”

Soluzione con scaffalature per pallet e cantilever

Porcelanosa si è avvalsa dei vantaggi offerti dalle scaffalature portapallet. Da un lato, l’accesso diretto ai prodotti, che agevola le attività di entrata e di uscita dei pallet, velocizzando al contempo la preparazione degli ordini. Dall’altro, l’adeguamento a pallet diversi per volume, dimensioni e peso come quelli utilizzati dall’azienda.

Le scaffalature cantilever sono inoltre ideali per i prodotti lungiformi di grosse dimensioni o stoccati senza una base di pallet. I componenti sono facilmente configurabili e si adattano alle diverse misure della merce. Questo sistema offre accesso diretto a tutte le referenze.

Grazie a queste due soluzioni, “Abbiamo ottenuto una capacità di stoccaggio di 16.000 posti pallet. I prodotti rimangono stoccati per quattro mesi al massimo, a seconda delle vendite,” specifica il responsabile della logistica dell’azienda.

Il centro logistico di Ramsey ha implicato un notevole miglioramento per Porcelanosa. Grazie a questo impianto, la società può fornire un servizio molto più rapido ed efficiente ai clienti negli Stati Uniti.

José Año - Responsabile della logistica di Porcelanosa

“Le soluzioni di Interlake Mecalux ci hanno aiutato ad aumentare la capacità di stoccaggio. Di conseguenza, possiamo mantenere il ritmo di crescita raggiunto finora e la qualità del nostro sevizio che ben ci caratterizza.”

Negli Stati Uniti, Interlake Mecalux ha attrezzato anche i centri logistici di Porcelanosa Grupo presenti in Maryland, California, Texas e Florida.

Vantaggi per Porcelanosa

  • Soluzione personalizzata: le scaffalature di Interlake Mecalux si adattano alle dimensioni dei pallet e alle eventuali variazioni nei cicli operativi del magazzino.
  • Maggiore controllo dei prodotti: grazie all'organizzazione ottimale della merce, Porcelanosa sa sempre quali prodotti entrano ed escono dal magazzino.
  • Aumento della capacità di stoccaggio: ora di 16.000 posti pallet. .

Consultate un esperto