L’azienda di scarpe Pikolinos rinnova il magazzino per affrontare l'e-commerce

L’azienda di scarpe Pikolinos rinnova il magazzino per affrontare l'e-commerce

Le scarpe Pikolinos vengono stoccate in scaffalature per picking con passerelle di Mecalux

L’azienda di scarpe Pikolinos rinnova il magazzino per affrontare l'e-commerce

Pikolinos, uno dei marchi di calzature più conosciuti sul mercato ´ha attrezzato il suo magazzino a Elche (Spagna) con scaffalature per picking dotate di passerelle a quattro livelli dove gestire oltre mezzo milione di scatole di scarpe. L'installazione è destinata alla preparazione degli ordini ricevuti online e nelle migliaia di punti vendita che distribuiscono le scarpe della società.

A proposito di Pikolinos

È un popolare marchio di scarpe fondato nel 1984. Attualmente, vanta un team di oltre 500 persone che lavorano sviluppando nuovi modelli della migliore qualità.

Le scarpe di Pikolinos promuovono tre valori: originalità, naturalezza e autenticità. È possibile acquistare in uno degli oltre 4.000 negozi fisici ubicati in 65 paesi del mondo, oppure sul sito web.

Scaffalature con passerelle

Mecalux ha allestito nel centro logistico di Pikolinos un blocco di scaffalature per picking su cui sono appoggiate corsie sopraelevate per un totale di quattro livelli. Il vantaggio di questa soluzione è che sfrutta tutta l’altezza del magazzino quadruplicando la superficie utile di stoccaggio.

Il layout del magazzino è stato progettato tenendo conto del ciclo operativo principale, ossia la preparazione degli ordini. Per potenziare il picking, era necessario avere a disposizione tutta la capacità di stoccaggio possibile, al fine di evitare interruzioni del servizio e velocizzare le attività degli operatori.

Per quanto riguarda la capacità, grazie alle scaffalature per picking l’azienda può arrivare a stoccare 632.230 scatole di scarpe. In relazione al fattore dinamicità, l'accesso diretto ai prodotti garantito dalle scaffalature favorisce la movimentazione dei contenitori, velocizzando di conseguenza la preparazione degli ordini.

Il magazzino è settorizzato, quindi in ogni livello si depositano prodotti specifici. La distribuzione ottimale delle scatole di scarpe è essenziale per velocizzare il picking. In questo modo, infatti, gli operatori sanno verso quale area del magazzino dirigersi quando devono svolgere le attività di deposito e prelievo. E restando in tema ubicazione efficiente delle merci, i modelli più richiesti vengono stoccati al livello più basso o sugli scaffali più accessibili, mentre in alto si trovano i prodotti a bassa rotazione.

L'organizzazione ottimale del lavoro è fondamentale. A ogni livello del magazzino è assegnato un numero specifico di operatori, che varia in base alla domanda e alla quantità di ordini in attesa di preparazione. Con questo sistema, molti operatori possono preparare vari ordini contemporaneamente.

Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dai ripiani. Viene seguito il metodo del raggruppamento degli ordini, che consiste nel confezionare vari ordini allo stesso tempo e lungo il medesimo percorso.

Il riapprovvigionamento avviene nelle ore di morbida, ossia quando vi sono meno ordini da preparare. Gli operatori, con l'ausilio di carrelli elevatori, depositano i pallet a terra e su ogni livello. Su uno dei lati di ogni livello è stata predisposta una porta o un cancello basculante per garantire la sicurezza degli operatori.

Magazzino pronto per affrontare la sfida dell'e-commerce

Pikolinos commercializza scarpe della migliore qualità a un prezzo competitivo. A tal fine, è indispensabile ridurre al minimo i costi logistici. Il boom dell'e-commerce comporta una grande sfida per queste società: molti ordini con poche linee e consegne nel minor tempo possibile.

Con l’aiuto di Mecalux, ha implementato un sistema di preparazione degli ordini dinamico, che consente all’azienda di erogare un servizio più efficiente agli utenti che acquistano nel negozio online.

Vantaggi per Pikolinos

  • Moltiplicare la superficie utile di stoccaggio: le scaffalature con passerelle sfruttano l'altezza del magazzino per stoccare il maggior numero di contenitori possibile (632.230 in totale).
  • La settorizzazione è la soluzione: ogni livello corrisponde a un settore, con determinati prodotti e un numero di operatori che è possibile modificare in base alla domanda.
  • Gestione ottimale della merce: le scaffalature offrono accesso diretto, indispensabile per agevolare la preparazione degli ordini.
Magazzino e-commerce
Capacità di stoccaggio: 632.230 scatole di scarpe
Peso massimo delle scatole di scarpe: 2 kg

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni