Pfeifer: tecnologia per la logistica 3PL in espansione

Pfeifer: tecnologia per la logistica 3PL in espansione

Easy WMS ha la capacità di adeguarsi ai cambiamenti del magazzino di Pfeifer

Pfeifer: tecnologia per la logistica 3PL in espansione

L'operatore logistico Pfeifer ha premuto l'acceleratore. L'azienda, dedicata alla logistica 3PL, è cresciuta del 40% nel 2020 ed ha un tasso di espansione senza precedenti. Per rafforzare le sue prospettive future, Pfeifer ha digitalizzato il suo magazzino di Nazarje (Slovenia) con il sistema di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. Il software fornisce un controllo completo di 3.700 referenze di diversi clienti e invia istruzioni precise agli operatori su come eseguire ogni attività.

Pfeifer è stata fondata in Slovenia nei primi anni '70. Con più di 100 dipendenti e 10.000 m² di magazzino, la società offre servizi di logistica e trasporto a tutti i tipi di aziende.

Nella regione slovena di Nazarje, l'impresa possiede uno dei suoi magazzini più grandi (2.300 m²) dove stocca tutti i prodotti dei suoi clienti.

Uno dei problemi che Pfeifer affronta quotidianamente è come gestire il crescente volume di prodotti mantenendo la velocità delle consegne. Il magazzino contiene 6.500 pallet con 3.700 referenze con diverse caratteristiche, rotazioni e requisiti di stoccaggio.

Un nuovo software di gestione magazzino

“Quando il ritmo della produzione dei clienti è aumentato, ci siamo resi conto che stavamo lottando per far fronte all'incremento della domanda. Il software di gestione che utilizzavamo per organizzare i cicli operativi di magazzino era diventato obsoleto”, afferma Franci Pfeifer, Responsabile della Logistica dell'azienda.

La società ha deciso di attivare il processo di ricerca di un software di gestione magazzino più moderno, che riorganizzasse e ottimizzasse i cicli operativi. “Ci siamo rivolti a Špica perché è un'impresa tecnologica con un'eccellente reputazione in Slovenia. Sono molto reattivi, flessibili ed esperti nelle moderne soluzioni di supply chain”, spiega Pfeifer.

Špica ha analizzato le esigenze di Pfeifer ed è giunta alla conclusione che l'operatore 3PL aveva bisogno di un software di gestione che fosse abbastanza flessibile per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Špica aveva in mente una soluzione: Easy WMS, il sistema di gestione magazzino di Mecalux.

“Quello che ci è piaciuto di più di questa soluzione è la sua adattabilità ai cambiamenti nel magazzino, come l'aumento della domanda. Ci interessava anche il fatto che fosse intuitivo e facile da usare. I nuovi operatori di magazzino hanno bisogno di una formazione minima per essere in grado di lavorare con questo strumento”, dice Pfeifer.

Efficiente organizzazione dei cicli operativi

Easy WMS gestisce tutti i processi di magazzino di Pfeifer. “Il software di Mecalux fornisce un controllo molto rigoroso ed efficiente di tutti i cicli operativi di magazzino. Usiamo Easy WMS per monitorare e ottimizzare i processi come le ricevute, l'inventario e le spedizioni”, sottolinea il Responsabile della Logistica.

Easy WMS monitora la merce dal momento in cui entra in magazzino fino alla spedizione. “Il software ci ha dato una visibilità totale del nostro stock in tempo reale”, aggiunge Pfeifer. Easy WMS controlla sia la tracciabilità della merce, sapendo esattamente dove si trova ogni pallet, sia i processi che ha subito prima di essere spediti. Avendo tutti questi dati nel software di gestione, Pfeifer può comunicare lo stato dei suoi prodotti ai suoi clienti.

Gli operatori lavorano con terminali a radiofrequenza che ricevono istruzioni dettagliate da Easy WMS, come ad esempio, in quale corsia andare o dove posizionare o rimuovere i pallet. In questo modo, possono completare le loro attività più rapidamente e senza commettere errori.

Come fa il software Mecalux a supervisionare tutti i cicli operativi nel magazzino Pfeifer?

  • Ricezioni: il magazzino riceve dai clienti 400 pallet al giorno. Gli operatori identificano ogni articolo (leggendo il codice a barre con il loro terminale a radiofrequenza) in modo che Easy WMS possa assegnargli un’ubicazione.
  • Stoccaggio: Easy WMS utilizza algoritmi e regole standard per assegnare una posizione ad ogni pallet, tenendo conto del cliente a cui appartiene, delle sue caratteristiche e del livello di domanda. Gli operatori spostano poi i pallet nell’ubicazione corrispondente.
  • Preparazione dell'ordine: la maggior parte dei pallet viene spedita senza essere suddivisa; solo il 15% dello stock viene spedito in quantità minori. Per questi casi, Easy WMS dice agli operatori dove localizzare gli articoli e quale quantità rimuovere dal pallet. Questi prodotti vengono poi etichettati prima di essere messi nel camion di consegna.
  • Spedizione: i pallet da spedire (circa 400 al giorno per i clienti in Slovenia e in tutta Europa) sono diretti all'area di precarica, dove vengono raggruppati in base all'ordine, al cliente e al percorso di trasporto. Infine, Easy WMS genera una bolla di consegna per il trasportatore, specificando quali pallet vengono inclusi nella consegna.

Software per una logistica in espansione

Pfeifer sta crescendo rapidamente. Sempre più aziende in Slovenia e in tutta Europa si rivolgono all'operatore 3PL per la sua professionalità, velocità e sicurezza nel trattamento della loro merce.

La società ha digitalizzato il suo magazzino di Nazarje con un unico obiettivo in mente: rafforzare le sue prospettive di espansione futura. “Nonostante le difficoltà della pandemia da coronavirus, l'anno scorso il nostro business è aumentato del 40%. Nel 2021, ci aspettiamo di crescere del 50% rispetto all'anno precedente”, dichiara il Responsabile della Logistica dell'azienda.

Pfeifer ha un futuro promettente davanti a sé, con progetti entusiasmanti, come l'espansione della sede centrale o l'apertura di altri magazzini nella regione slovena della Savinia. Se c'è una cosa che è chiara a Pfeifer è che la tecnologia li accompagnerà in tutti i suoi progetti. Con il software di gestione Easy WMS, l’impresa ha ottenuto una supply chain efficiente in grado di rispondere alle esigenze dei suoi clienti senza alcun margine di errore.

Špica ha proposto Easy WMS come la soluzione perfetta per il futuro del nostro business. La caratteristica che ci è piaciuta di più di questo software è la sua flessibilità e adattabilità alla nostra attività. Abbiamo anche evidenziato la sua interfaccia user-friendly. Con l'aiuto di Easy WMS, la visibilità dello stock in tempo reale è totale.

Franci Pfeifer, Responsabile della Logistica di Pfeifer

Vantaggi per Pfeifer

  • Tracciabilità totale: Easy WMS traccia le 3.700 referenze stoccate dal momento in cui arrivano al magazzino fino alla spedizione per la consegna ai clienti.
  • Soluzione flessibile: Easy WMS è un software capace di adattarsi alle particolarità e alle esigenze dell'azienda. Pfeifer lo ha installato nel suo magazzino di Nazarje con l'obiettivo di digitalizzare ulteriormente i suoi futuri stabilimenti.
  • Software intuitivo: il software di gestione si distingue per la sua interfaccia facile da usare e intuitiva. Il sistema invia istruzioni agli operatori su come eseguire ogni attività prontamente e senza commettere errori.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni