Nutricia: trasportatori industriali per collegare produzione e spedizione

Nutricia: trasportatori industriali per collegare produzione e spedizione

L’azienda alimentare Nutricia installa un sistema di trasporto automatico nel suo magazzino in Polonia

Nutricia: trasportatori industriali per collegare produzione e spedizione

Mecalux ha installato un trasportatore industriale che ha il compito di trasferire la merce direttamente dalla produzione di NUTRICIA fino all’area di spedizione del magazzino.

Il sistema di trasporto automatico elimina la necessità di ricorrere ai tradizionali mezzi di sollevamento per movimentare la merce tra due punti. Diminuendo la movimentazione manuale dei carichi aumenta significativamente la sicurezza dell'installazione.

A proposito di NUTRICIA

All’interno del gruppo Danone, NUTRICIA produce alimenti per neonati e bambini nonché alimenti dietetici e specifici per determinate patologie. La società è stata fondata nel 1901 nei Paesi Bassi ed è arrivata in Polonia nel 1993 dove è diventata leader nel settore.

NUTRICIA è un’azienda con un forte impegno per la qualità dei suoi prodotti, per questa ragione i suoi stabilimenti produttivi sono attrezzati con la tecnologia più avanzata.

Le ricette sono preparate da esperti nel campo della nutrizione e soddisfano le specifiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il trasportatore a catene e a rulli

Mecalux ha installato un trasportatore industriale a catene e a rulli che unisce la produzione di NUTRICIA con l’area di spedizione del magazzino. Il trasportatore attraversa tutto il magazzino lungo un lato e termina il suo percorso proprio di fronte alle baie di carico.

Questa soluzione velocizza il trasporto della merce tra le due aree, elimina i movimenti ripetitivi degli operatori che utilizzano carrelli elevatori tradizionali e al contempo riduce le interferenze con gli altri cicli operativi che si svolgono nel magazzino.

Il circuito ha due uscite lungo il percorso:

  1. La prima coincide con un blocco di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle. Qui si gestiscono i pallet che restano in attesa di essere inviati alla spedizione quando richiesti.
  2. La seconda uscita si trova di fronte alle baie di carico. Quando la merce arriva lì, gli operatori la prelevano dal circuito e la caricano direttamente sui camion.

Uno dei vantaggi di questo sistema di trasporto è la capacità di accumulo. I pallet sono raggruppati uno dietro all’altro in modo ordinato finché non vengono caricati sul camion per la distribuzione.

Il trasportatore misura 41 m di lunghezza e si sposta a una velocità di 20 m/min, soddisfacendo abbondantemente le esigenze del magazzino di NUTRICIA in Polonia.

Vantaggi per NUTRICIA

  • Agilità nel trasporto della merce: l'inserimento del trasportatore fornisce notevole dinamicità all’uscita della merce proveniente dalla produzione e riduce le interferenze con gli altri cicli operativi del magazzino.
  • Maggiore sicurezza: il trasporto automatico della merce elimina ogni possibilità di errori e incidenti.
  • Versatilità: il trasportatore si adatta alle caratteristiche e alle dimensioni del magazzino di NUTRICIA, inoltre offre velocità e rendimento.
Trasportatori industriali per pallet di NUTRICIA
Lunghezza del circuito: 41 m
Velocità di trasporto: 20 m/min
Altezza dei trasportatori: 0,65 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni