L’azienda di mobili MYCS ha inaugurato un nuovo magazzino in Polonia

L’azienda di mobili MYCS ha inaugurato un nuovo magazzino in Polonia

Scaffalature portapallet e cantilever per stoccare i mobili di MYCS in Polonia

L’azienda di mobili MYCS ha inaugurato un nuovo magazzino in Polonia

MYCS ha attrezzato con scaffalature portapallet e cantilever di Mecalux il suo nuovo centro logistico di 12.748 m2 a Szczecin (Polonia). La caratteristica principale delle due soluzioni è la flessibilità, caratteristica che permette di adattarle alle dimensioni e ai volumi dei prodotti (componenti per arredi come tavoli, scaffalature e armadi). Inoltre, offrendo accesso diretto alla merce, rendono più dinamica la gestione dei carichi e facilitano il controllo dello stock.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 4.928 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 / 2.500 mm
    Peso massimo dei pallet: 500 kg
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
    Scaffalature cantilever
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 15 m e 22 m
  • Scarica PDF

A proposito di MYCS

Marchio che opera nel settore degli arredi per interni presente in Germania, Francia e Polonia. Propone soluzioni che rispondono alle esigenze specifiche dei clienti in termini di colori, dimensioni, materiali, distribuzione e così via.

MYCS vanta showrooms a Berlino, Düsseldorf, Amburgo, Monaco, Parigi, Zurigo e Francoforte dove i clienti possono richiedere consulenza in merito al design dei prodotti e valutare l’alta qualità dei materiali di MYCS. Analogamente, hanno a disposizione tutta la gamma di moduli, materiali e colori per personalizzare i mobili.

Esigenze e soluzione

Negli ultimi anni, MYCS ha ampliato la propria rete commerciale in Europa e pertanto ha dovuto inaugurare un nuovo magazzino di 12.748 m2 a Szczecin, in Polonia, luogo da cui distribuisce gli arredi a tutti i clienti del Paese (parte degli arredi vengono spediti anche all’estero grazie ad accordi con agenzie di trasporto).

Per questo nuovo progetto, la società necessitava un sistema di stoccaggio in grado di gestire più di 11.000 referenze diverse e numerosi pallet che variavano per dimensioni e rotazione. Inoltre, una delle priorità era di velocizzare la preparazione degli ordini.

Tenendo in considerazione questi fattori, Mecalux ha attrezzato il magazzino con scaffalature portapallet a singola profondità alte 8,5 m e con scaffalature cantilever. Le due soluzioni offrono accesso diretto alle merci e agevolano la preparazione dei 160 ordini giornalieri ciascuno formato da 80 linee).

I due sistemi di stoccaggio hanno le seguenti caratteristiche:

Scaffalature portapallet
Nei suoi magazzini, MYCS utilizza pallet da 800 x 1.200 mm su cui deposita componenti per mobili di volumi e dimensioni diverse. Le scaffalature portapallet sono molto versatili ed è possibile modificare le ubicazioni adattandole alle caratteristiche dei prodotti. Su questi ripiani sono depositati soprattutto i componenti con cui si realizzano le scaffalature e gli armadi per uso in ambiente domestico.

Un’altra caratteristica di queste scaffalature è l’accesso diretto ai prodotti, che agevola le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini. Il picking viene effettuato direttamente dai pallet che si trovano ai livelli inferiori. Su quelli superiori, invece, vengono stoccati i prodotti di scorta. In questo modo, la merce è sempre disponibile senza interruzioni al servizio.

È stato aperto anche un sottopasso che attraversa trasversalmente il blocco di scaffalature. Persegue una duplice finalità: da un lato agevola il flusso dei movimenti degli operatori; dall’altro, funge da uscita di emergenza. I livelli ubicati nella parte superiore sono provvisti di una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale della merce.

Scaffalature cantilever
Sono stati installati quattro blocchi di scaffalature alte 8,5 m, suddivisi in otto livelli. Sono formati da colonne e bracci a sbalzo su cui vengono depositate le unità di carico più lunghe, ad esempio componenti di tavoli e armadi.

Il vantaggio di questo sistema è la versatilità, dato che i componenti delle scaffalature permettono di configurare la struttura in base alla forma e alle dimensioni delle merci.

Vantaggi per MYCS

  • Eccellente gestione dello stock: sia le scaffalature portapallet che quelle cantilever sono idonee allo stoccaggio di prodotti di grandi dimensioni (componenti per armadi, scaffalature, tavoli ecc.).
  • Sistemi versatili: i due sistemi si stoccaggio possono essere adattati alle caratteristiche dei prodotti.
  • Elevata capacità di stoccaggio: complessivamente, nel magazzino è possibile depositare 4.928 pallet e articoli di notevole lunghezza.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 4.928 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 / 2.500 mm
Peso massimo dei pallet: 500 kg
Altezza delle scaffalature: 8,5 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni