Motores: soluzioni di picking per ricambi per auto

Motores: soluzioni di picking per ricambi per auto

Il nuovo magazzino di Motores offre una capacità elevata e, allo stesso tempo, velocizza l'operazione di picking

Motores: soluzioni di picking per ricambi per auto

Motores, distributore di pezzi di ricambio per automobili, ha messo in funzione un moderno centro logistico a Jasionka (Polonia), da dove distribuisce i suoi prodotti alle officine automobilistiche e meccaniche del Paese. Il magazzino è composto da un soppalco con scaffalature per picking e scaffalature portapallet per lo stoccaggio, in contenitori speciali, dei parabrezza delle auto e di altri prodotti ingombranti.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 550 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 / 1.500 / 1.800 / 1.950 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 5 m
    Scaffalature per picking
    Capacità di stoccaggio: 362
    Altezza delle scaffalature: 2,5 m
  • Scarica PDF

Nuovo magazzino in Polonia

Fondata nel 1996, Motores è uno dei più grandi distributori di ricambi automobilistici in Polonia. L'azienda ha stabilito una cooperazione di successo con diversi fornitori per offrire un ampio catalogo di prodotti ad un prezzo molto competitivo. 

Motores ha recentemente aperto un nuovo magazzino di 2.200 m2 a Jasionka (Polonia) dove stocca tutti i prodotti disponibili a catalogo. Gli articoli vengono distribuiti ai clienti dell'azienda in tutto il Paese; principalmente negozi di automobili e officine meccaniche. 

Mettendo in funzione il magazzino, la società mirava a migliorare la gestione di uno dei suoi prodotti più delicati e richiesti: i parabrezza per auto. Inoltre, voleva ridurre al minimo i costi operativi per poter commercializzare i prodotti a un costo più economico. 

Mecalux ha analizzato attentamente le necessità di Motores e ha proposto una soluzione personalizzata che ha soddisfatto tutte le esigenze. Il risultato finale è un magazzino composto da scaffalature portapallet e un soppalco con due livelli più terra in cui, su ogni livello, sono state installate scaffalature di picking. 

Scaffalature portapallet
Con un’altezza di 5 metri e quattro livelli, le scaffalature vengono servono per depositare la merce su pallet e i parabrezza in contenitori di legno. Lo stoccaggio di quest’ultimi in contenitori impedisce impatti accidentali in qualsiasi dei loro movimenti attraverso il magazzino, anche se gli operatori sono consapevoli che devono maneggiare i carichi con estrema attenzione. 

Le scaffalature offrono un accesso diretto alla merce. Questo è un grande vantaggio per Motores, poiché gli operatori possono introdurre o rimuovere le unità di carico più facilmente e con maggiore cautela. Inoltre, questa caratteristica aiuta a controllare lo stock disponibile, dato che ogni ubicazione è destinata alla stessa referenza. 

Vengono depositati anche i prodotti voluminosi e i pallet di riserva con merci provenienti dalle scaffalature per picking. Ogni giorno Motores riceve in media 60 pallet di prodotti inviati dai fornitori. Successivamente, gli operatori devono depositarli nell’ubicazione corrispondente in base alle loro dimensioni e al livello di domanda. 

Scaffalature per picking
Il soppalco è alto 7,5 m ed è diviso in tre livelli. Questa soluzione sfrutta al massimo l'altezza del centro logistico per massimizzare lo spazio disponibile e moltiplicare l'area di stoccaggio utilizzabile. 

Sui due livelli superiori, sono state installate scaffalature per picking alte 2,5 m. che si distinguono anche per la loro accessibilità, il che favorisce la manipolazione delle merci. 

Le scaffalature per picking sono molto versatili, poiché dispongono di complementi e accessori per depositare tutti i tipi di referenze (dalle bottiglie più grandi alle piccole scatole). Permettono anche di classificare, nelle stesse aree, prodotti con caratteristiche simili. La buona organizzazione della merce aiuta gli operatori a localizzare le referenze che compongono ogni ordine.

Quando abbiamo scelto il nostro fornitore di logistica, abbiamo davvero preso in considerazione la resistenza e la durata dell'installazione e le nostre aspettative sono state soddisfatte al 100%. Mi prendo la responsabilità di consigliare Mecalux a tutte le aziende che credono che la qualità e la durata del sistema di stoccaggio siano un valore fondamentale.

Jerzy Rzeszutek, Propietario di Motores

Vantaggi per Motores

  • Flessibilità nei cicli operativi: la distribuzione del magazzino aiuta molto gli operatori nella preparazione degli ordini. Ogni piano ha un numero fisso di lavoratori, che varia a seconda della domanda.
  • Gestione ottimale della merce: le scaffalature offrono un accesso diretto, pur incorporando componenti per classificare i prodotti in base alle loro dimensioni e caratteristiche.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 550 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 / 1.500 / 1.800 / 1.950 mm
Peso max dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 5 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni