Masgrau Alimentació rinnova la gestione del suo magazzino con il WMS di Mecalux

Masgrau Alimentació rinnova la gestione del suo magazzino con il WMS di Mecalux

Il WMS di Mecalux gestisce la preparazione ordini di Masgrau Alimentació

Masgrau Alimentació rinnova la gestione del suo magazzino con il WMS di Mecalux

Masgrau Alimentació, distributore di alimenti secchi per ristoranti, hotel e strutture collettive, ha raggiunto la massima competitività della sua supply chain grazie al Software Gestione Magazzino Easy WMS di Mecalux. L’azienda ha implementato il WMS nel proprio centro di distribuzione di Girona (Spagna) per organizzare le oltre 3.000 referenze a catalogo e potenziare la preparazione di un elevato numero di ordini: fino a 250 al giorno.

A proposito di Masgrau Alimentació

Masgrau Alimentació è un’azienda distributrice di alimenti secchi (tra cui bibite, biscotti, cereali, succhi, zucchero e sale) che rifornisce strutture come hotel, ristoranti, compagnie aeree, ospedali o residence.

Tutto il personale si impegna a superare le aspettative dei clienti e a cercare soluzioni innovative che anticipino le loro richieste. Al fine di proporre un ampio catalogo ricco di prodotti e garantire un rifornimento completo ai clienti, Masgrau Alimentació collabora con alcune delle aziende alimentari più note del mercato spagnolo. In più, dal 2001 offre anche un marchio proprio: Serhos.

Sfide della distribuzione alimentare

Masgrau Alimentació vanta più di 50 anni di esperienza nel settore della distribuzione, conosce quindi molto bene le esigenze del mercato. Ciononostante, la logistica di questo tipo di imprese è molto complessa e deve rispettare numerose esigenze:

  • Gestione di referenze multiple. Il catalogo di Masgrau Alimentació contiene più di 3.000 referenze diverse per misura, peso e rotazione.
  • Ciclo operativo flessibile. L’azienda si deve adeguare alle richieste e alle caratteristiche di ciascun cliente.
  • Movimentazione dei prodotti. Trattan-dosi di prodotti alimentari, è fondamentale mantenerli in buone condizioni per evitare che si deteriorino o siano distribuiti in cattivo stato.
  • Data di scadenza. I prodotti dispongono di una data di scadenza limitata che richiede un controllo più approfondito.
  • Distribuzione dinamica. I clienti richiedono le consegne degli ordini in tempi brevi.

Per affrontare tutte queste casistiche e far sì che il magazzino di Riudarenes (Girona) raggiunga la massima produttività, Masgrau Alimentació ha implementato il Software Gestione Magazzino Easy WMS di Mecalux.

Al momento dell’installazione, una delle priorità era la gestione efficiente dello stock. Come sostiene Alex Masgrau, responsabile del reparto di logistica dell’azienda: “Era essenziale per aumentare il numero di referenze”.

L’impresa era interessata anche a un sistema che fosse intuitivo e pratico e aiutasse gli operatori a svolgere il loro lavoro. “Volevamo che i nuovi assunti imparassero in fretta a utilizzare il software,” spiega Alex Masgrau. Con Easy WMS, l’azienda ha centrato l’obiettivo. Il software interagisce continuamente con gli operatori: indica loro cosa devono fare con ogni prodotto, dove depositare la merce e dove trovare le referenze di cui hanno bisogno. Con una supervisione di questo tipo, gli operatori possono concentrarsi sul loro lavoro senza commettere errori.

Alex Masgrau - Responsabile del reparto di logistica di Masgrau Alimentació
“Grazie a Easy WMS abbiamo un maggiore controllo dei processi del nostro magazzino, tra cui stato dell’inventario, scadenze, lotti, personale che prepara gli ordini. Con tutte queste informazioni possiamo prendere decisioni strategiche per ottimizzare i cicli operativi.”

Un magazzino settorizzato

Il magazzino di Masgrau Alimentació è diviso in tre settori. In ciascuno si raccolgono i prodotti con caratteristiche simili:

  • Prodotti di piccole dimensioni (come scatole di biscotti o cereali). Quest’area è formata da scaffalature portapallet di Mecalux con ripiani per picking ai livelli inferiori. Ai livelli superiori vengono stoccati i pallet di scorta, in tal modo è possibile approvvigionare con rapidità i ripiani del picking.
  • Prodotti di grandi dimensioni (pallet con carichi diversi, ad esempio zucchero, sale, pasta). In quest’area Mecalux ha montato scaffalature portapallet e il picking si effettua direttamente dai pallet ubicati sui livelli inferiori. Su quelli superiori ci sono invece i pallet di scorta.
  • Prodotti pesanti e voluminosi (ad es. succhi, boccioni d’acqua o bibite). È stata predisposta un’area per stoccarli a terra.

Allo scopo di organizzare i prodotti, l’area di ricevimento diventa una delle più importanti del magazzino. Ogni giorno gli operatori classificano e organizzano i pallet ricevuti prima di stoccarli nella rispettiva ubicazione.

Per eseguire il lavoro senza errori, seguono sempre le indicazioni di Easy WMS. Il software assegna un’ubicazione alla merce tenendo conto del tipo di prodotto, delle relative dimensioni e della rotazione; indicando, in seguito, agli operatori l’area in cui stoccare ogni singolo articolo.

L’area spedizioni si caratterizza anche per l’intensa movimentazione di prodotti. Qui i pallet vengono raggruppati in base all’ordine a cui corrispondono o all’itinerario di trasporto al fine di velocizzarne il successivo caricamento sul camion per la distribuzione. Gli ordini vengono inviati ai clienti di Masgrau Alimentació in Catalogna e Andorra.

Massimo rendimento nella preparazione degli ordini

La preparazione degli ordini è il principale ciclo operativo del centro di distribuzione. Ogni giorno si preparano 250 ordini ciascuno formato da una media di 17 linee. Di conseguenza, una delle funzioni principali di Easy WMS è la massimizzazione del rendimento degli operatori che percorrono il magazzino localizzando le referenze comprese in ogni ordine.

“Siamo molto soddisfatti del WMS perché è molto flessibile ed è stato perfettamente adattato al nostro ritmo di lavoro,” evidenzia Alex Masgrau. Easy WMS ha potenziato il picking in vari modi. Prima di tutto, grazie alla corretta organizzazione dei prodotti, tutta la merce viene identificata all’arrivo in magazzino e organizzata in base alle dimensioni e alla rotazione. Così, gli operatori sanno esattamente dove dirigersi ed effettuare il picking.

In secondo luogo, gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per ricevere gli ordini dal WMS e confermare di averli eseguiti. Grazie alla supervisione di WMS, gli operatori si concentrano sulla loro attività e si evitano gli errori.

Inoltre, Easy WMS ha anche tracciato un itinerario per il picking che ottimizza i percorsi degli operatori. Si tratta di un tragitto che tiene conto delle dimensioni dei prodotti. Pertanto, gli operatori devono prelevare prima i prodotti voluminosi, poi quelli grandi e, per ultimi, quelli più piccoli.

Infine, la comunicazione tra il software di Mecalux e il sistema ERP di Masgrau Alimentació è imprescindibile per avere la disponibilità in magazzino di tutti i prodotti necessari alla preparazione degli ordini. Easy WMS conosce lo stato dello stock in tempo reale e in base a queste informazioni trasmette l’ordine di riassortimento quando le ubicazioni si sono svuotate e richiede al sistema ERP di acquistare altri prodotti dai fornitori.

Crescita costante

Il Software Gestione Magazzino è di fatto un alleato strategico di ogni azienda. Non è solo uno strumento di lavoro che gestisce con efficienza i cicli operativi e le risorse del magazzino, ma anche un sistema studiato per assicurare la massima competitività della supply chain.

Per questo motivo, la responsabilità al momento di scegliere e acquistare il WMS, è molto grande. I responsabili di Masgrau Alimentació volevano essere assolutamente sicuri prima di prendere una decisione definitiva. A tal proposito, Alex Masgrau racconta: “Abbiamo visitato il magazzino di un’altra azienda che gestisce molte più referenze di noi e abbiamo visto che Easy WMS funzionava correttamente. Ci siamo così convinti che era proprio quello di cui avevamo bisogno.”

Easy WMS è un sistema che affianca Masgrau Alimentació nei suoi programmi di crescita futura. “Vogliamo diventare il principale fornitore di prodotti alimentari secchi, refrigerati e congelati della Catalogna,” sottolinea il responsabile del reparto di logistica. In quest’ottica, il WMS aumenta la produttività del magazzino affinché l’azienda possa affrontare qualsiasi progetto, dando priorità alla soddisfazione del cliente.

Vantaggi Masgrau Alimentació

  • Dinamicità nel picking: Easy WMS consente agli operatori di Masgrau Alimentación di raggiungere l’obiettivo di preparare 250 ordini al giorno.
  • Cicli operativi esenti da errori: il Software Gestione Magazzino di Mecalux supervisiona tutti i cicli operativi evitando ogni possibilità di errore.
  • Elevata produttività: il WMS ha tracciato una traiettoria per gli operatori che effettuano il picking. In tal modo, il loro percorso è ottimizzato e ridotto al minimo.
Magazzino di Masgrau Alimentació
N. di articoli stoccati: 3.000
N. di ordini preparato/giorno: 40
N. di pallet ricevuti ogni giorno: 100

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni